Lifestyle

Ecco il sigaro Toscano dedicato a Giacomo Puccini

Mst-Manifatture Sigaro Toscano, lancia il sigaro Toscano "Puccini" per omaggiare il genio e la passione del celebre compositore

Ecco il sigaro Toscano dedicato a Giacomo Puccini

Un sigaro dedicato a Giacomo Puccini. Il compositore italiano, considerato uno dei maggiori e più significativi operisti della storia musicale, era un grande amante del rotolo di foglie di tabacco seccate e fermentate. Si narra infatti che il maestro compose la celebre aria della Turandot "Ma il mio mistero è chiuso in me, il nome mio nessun saprà…" – abbandonato al fuoco (e al fumo) della sua passione per il sigaro Toscano.

Quando si immergeva in questa esperienza, il maestro si isolava in un suo mondo sospeso, lontano dalle tante noie quotidiane, in uno spazio di abbandono totale e silenzioso che dava fuoco alla miccia della sua ispirazione e della sua creatività.

Tradizione vuole che Puccini raccontasse: "L'ispirazione è un risveglio, una fuga da tutte le facoltà umane, e si manifesta in tutte le grandi conquiste artistiche". Il sigaro, che così tanto amava, lo aiutava appunto a raggiungere questo sua personale estensione

È allora proprio per celebrare il genio del grandissimo compositore lucchese, la sua toscanità e la sua passione per lo “Stortignaccolo”, che MST-Manifatture Sigaro Toscano ha voluto renderne omaggio, battezzando il nuovo sigaro d'autore prodotto negli stabilimenti di Lucca con il nome di “Puccini”, a sottolineare per l'appunto quel rapporto indissolubile che lega Lucca al Maestro e il sigaro a Lucca.

Come nella Tosca o nella Turandot, il sigaro Toscano "Puccini" è una sinfonia di gusto, con un inizio soave che termina in un crescendo di forza. E quello che nel nuovo sigaro "Puccini" sorprende sin da subito gli appassionati è il colore scuro e omogeneo di questa fascia selezionata di Kentucky della Valtiberina che, per la prima volta nella storia dei sigari a marchio Toscano, viene fermentata per affinarne il gusto, normalmente grezzo, facendo così da contraltare al blend del ripieno composto da tabacco toscano e nordamericano.

Le micro-fermentazioni si manifestano a pieno durante la fumata grazie anche alla dimensione della pancia, superiore allo standard, in un'esperienza che si evolve per gradi, per concludersi poi con una intensità e un acuto formidabile in un: "All'alba vincerò".

giacomo puccini sigaro

Commenti