Cronache

Entro lunedì un satellite cadrà sulla Terra Ma nessuno sa dove

Il Goce ha finito il carburante e sta precipitando. Il pezzo più grande potrebbe pesare fino a 200 chili. Ecco quando e dove potrebbe cadere

Entro lunedì un satellite cadrà sulla Terra Ma nessuno sa dove

Non si sa ancora dove dove ma tra domani sera e lunedì, un satellite dell’agenzia spaziale europea (Esa) da 1,1 tonnellate precipiterà sulla Terra. Si tratta del satellite di ricerca "Goce". Era stato lanciato nel 2009 per stendere una mappa del campo gravitazionale terrestre, ma lo scorso mese ha esaurito il combustibile.

Al momento si trova in un’orbita discendente a 160 km di quota. Una volta che avrà raggiunto gli 80 km finirà in pezzi e i frammenti più grandi potranno avere le dimensioni di un motore di auto e pesare circa 200 kg. Ma niente paura: secondo gli astronomi, le chance di essere colpiti da un frammento sono appena 250mila. Inferiori a quelle di vincere il primo premio ad una lotteria.

"Non si può escludere il rischio che alcuni di essi possano cadere in Italia", a afferma però la Protezione civile, che fa parte del gruppo costituito per monitorare la situazione e composto da Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Enav, Enac, Ispra, Comando Operativo Interforze e del Friuli Venezia Giulia in rappresentanza di tutte le Regioni. Al momento, secondo la Protezione civile, sono tre le finestre di interesse per l’Italia: "Dalle 8.26 alle 9.06 di domenica 10 novembre, coinvolgendo potenzialmente il Centro-Nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Sardegna); dalle 19.44 alle 20.24 sempre di domenica interessando potenzialmente i territori di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna; dalle 7.48 alle 8.28 di lunedì 11 novembre, periodo per il quale non sono ancora disponibili informazioni".

La Protezione civile ritiene comunque "poco probabile che i frammenti causino il crollo di strutture: per questo sono da scegliere luoghi chiusi".

Commenti