Cronache

Funerali di Mattielli: segnalati i sindaci che tolsero la fascia

Il prefetto di Vicenza dovrà valutare la posizione dei sindaci che si tolsero la fascia ai funerali di Mattielli dopo le proteste degli indipendentisti veneti

Funerali di Mattielli: segnalati i sindaci che tolsero la fascia

I sindaci dei Comuni veneti intervenuti alle esequie di Ermes Mattielli potrebbero essere sottoposti a un procedimento amministrativo per essersi tolti la fascia tricolore dopo le proteste degli indipendentisti veneti.

Lo spiega il Giornale di Vicenza, che rivela come i primi cittadini di Velo d'Astico, Cogollo del Cengio, Laghi e Albettone siano stati segnalati alla prefettura da parte dei carabinieri. Come hanno mostrato anche le immagini delle televisioni presentei, al termine dei funerali di Mattielli alcuni dei presenti si sono scagliati contro i sindaci presenti con la fascia, ingiungendo loro di togliersi subito il simbolo della Repubblica.

"L'Italia ha ammazzato Mattielli e voi venite qui con la fascia tricolore", protestavano gli indipendentisti veneti sventolando le bandiere con il Leone di San Marco. Ora, però, sul gesto di chi si è tolto la fascia con i colori nazionali è chiamato a decidere il prefetto Eugenio Soldà.

Inoltre si sarebbero aperti altri due fronti d'indagine: uno relativo a un venetista che ha rifiutato l'identificazione dopo un alterco con un parente di Mattielli; l'altro per gli insulti scagliati dai venetisti stessi contro i politici presenti alla cerimonia. "Abbiamo tolto la fascia perché era l’unico modo per far tacere i riottosi e per riportare il silenzio che è dovuto in una cerimonia funebre" ha spiegato il sindaco Giordano Rossi di Velo d'Astico.

Al funerale di Mattielli, tra gli altri, era presente anche Graziano Stacchio.

Commenti