Cronache

Giornaliste aggredite da rom durante servizio su discarica abusiva

Solidarietà alle due professioniste del "Tgr Rai", minacciate e picchiate da un gruppo di nomadi, infastiditi da un loro servizio sulla discarica abusiva messa sotto sequestro. Durissimo Salvini: "Presto a Prato per lo sgombero e mettere ordine"

Giornaliste aggredite da rom durante servizio su discarica abusiva

Terribile esperienza per due giornaliste del “Tgr Rai”, brutalmente aggredite questa mattina da un gruppo di nomadi mentre stavano effettuando un servizio nei pressi del cimitero di Paperino, una frazione di Prato.

La troupe stava cercando di documentare lo stato di degrado della zona, dove da tempo i rom hanno allestito una sorta di discarica abusiva, ora sotto sequestro.

La presenza delle telecamere ha subito innervosito gli abitanti del campo nomadi, che hanno in breve raggiunto le giornaliste con tutta l’intenzione di allontanarle in malo modo. Vittime dell’aggressione, la cronista Giulia Baldi e la sua collaboratrice Daniela Pecar.

Le due professioniste sono state minacciate ed aggredite da alcuni nomadi, che sono addirittura passati alle mani, arrivando a picchiarle, nel tentativo di impossessarsi delle loro attrezzature.

Attaccate anche alcune anziane signore che si trovavano nelle vicinanze ed hanno tentato di soccorrere la troupe.

Un episodio gravissimo, che non ha mancato di scatenare numerose polemiche. A condannare per prime l’accaduto la Federazione nazionale della stampa italiana, l’Associazione stampa toscana, l’Usigrai, il CdR e la redazione della Tgr Rai di Firenze. “Le due colleghe stavano realizzando un servizio giornalistico sul sequestro di una discarica abusiva, quando si sono avvicinati alcuni nomadi del vicino campo” informano in un nota, riportata da “La Nazione”. “Inutile dire che si tratta di un atto gravissimo sul quale devono indagare le forze dell’ordine. A Giulia e Daniela il massimo sostegno della Federazione nazionale della stampa italiana, dell’associazione stampa Toscana e di tutti i colleghi sgomenti per l’ennesima aggressione ai giornalisti”.

Messaggi di supporto anche dalla sede Rai di viale Mazzini, dai sindaci Susanna Ceccardi (commissario Lega Toscana) e Dario Nardella (Firenze), dal candidato sindaco di Prato Daniele Spada e dalle associazioni sindacali. Anche il presidente della regione Toscana Enrico Rossi ha voluto esprimere la sua solidarietà nei confronti delle due croniste. “Il lavoro giornalistico va sempre e comunque tutelato. Troppe volte gli operatori dell'informazione sono sottoposti a pressioni indebite che minano alla base una delle funzioni fondamentali della democrazia”.

Ben più duro ed incisivo l’intervento del ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini, che ha commentato l’episodio sulla sua pagina Facebook. “Aggressione di un gruppo di rom a una troupe della Rai, solidarietà ai giornalisti.

Mi impegno ad essere presto a Prato per fare lo sgombero e mettere ordine”.

Commenti