Cronache

I super ricchi del mondo: ​ecco chi sono e cosa fanno

Al mondo ci sono 2.089 miliardari. Sono 222 in più dell’anno scorso. In Italia ce ne sono 27. Ecco chi sono e cosa fanno

I super ricchi del mondo: ​ecco chi sono e cosa fanno

Al mondo ci sono 2.089 miliardari. Sono 222 in più dell’anno scorso. Ecco chi sono, dove vivono e, soprattutto, che lavoro fanno. Anche quest'anno è stata stilata la Hurun Global Rich List. Al top c'e un 59enne che vive a Medina, Washington. Il nome sicuramente vi dirà qualcosa di più: Bill Gates. Il numero uno della Microsoft si riconferma, anche quest'anno, al primo posto della lista con un patrimonio personale di 85 miliardi di dollari. Lo seguono il 75enne magnate messicano delle telecomunicazioni Carlos Slim con 83 miliardi di euro e l'84enne economista Warren Buffett con 76 miliardi.

Nella Hurun Global Rich List troviamo, poi, lo spagnolo Amancio Ortega del colosso Zara con un patrimonio personale di circa 50 miliardi di euro. Mark Zuckerberg è il più giovane ad aver messo piede nel gotha dei super ricchi grazie a un portafoglio di 44 miliardi di dollari. Con una crescita del 42% rispetto all’anno passato, il 30enne fondatore di Facebook si è così piazzato al settimo posto. Bisogna arrivare all'undicesimo posto per trovare una miliardaria. Si tratta di Alice Walton, erede della catena di supermercati Walmart che può contare su un portafoglio da 35 miliardi, mentre la sua famiglia è la numero uno del globo con 138 miliardi di euro. Il primo dei 27 italiani, che sono stati messi nella Hurun Global Rich List, è Leonardo Del Vecchio di Luxottica che si è piazzato al 43° posto.

Nella lista de super ricchi una quarantina sono sotto i 40 anni. Di questi il 25% sono donne, capitanate dalla 30enne Elizabeth Holmes, ceo di Theranos. Il più anziano, invece, è il quasi centenario David Rockfeller Senior che, posizionato al 1.392°, vanta un patrimonio personale da 1,4 miliardi di dollari. La maggiora parte dei 2.089 miliardari vivono negli Stati Uniti: sono 537, di cui 91 abitano a New York. In crescita la Cina dove troviamo 430 super ricchi. Ma la vera sorpresa riguarda l'India che, con 97 nuovi ricchi, ha scalzato la Russia dal terzo posto.

Buone notizie perl l'Italia che nella Hurun Global Rich List è salita al 17° posto.

Commenti