Cronache

Isis, jihadista pentito: ​"Padre Dall'Oglio è vivo"

A parlare è il giovane che ha permesso di sventare gli attentati in Germania: voleva trattare la vendita di un video col Vaticano di padre Dall'Oglio

Isis, jihadista pentito: ​"Padre Dall'Oglio è vivo"

Il jihadista pentito, Saleh A., l'uomo che con le sue indicazioni ha sventato gli attacchi in Germania, voleva recarsi a Roma per trattare con un certo "Carlos" la vendita al Vaticano, per 10.000 euro, di un video che dimostrerebbe che Padre Paolo Dall’Oglio è vivo. Lo rivela Le Monde sottolineando che Saleh A. si è consegnato spontaneamente alla polizia parigina il primo febbraio, dichiarandosi membro di una cellula dormiente composta da una ventina di persone, tra Dusseldorf ed un campo rifugiati olandese, che pianificava attacchi.

L'uomo, un rifugiato siriano di 28 anni, si è presentato spontaneamente nel commissariato del diciottesimo arrondissement di Parigi, il primo febbraio scorso. Ha raccontato - prosegue il giornale francese - di essere alla guida, insieme ad Hamza C., di una cellula dormiente dello Stato islamico composta da una ventina d’uomini tra Dusseldorf e un campo rifugiati olandese. E ha raccontato dell’intenzione di un attacco suicida in un quartiere pieno di negozi a Dusseldorf. Si è costituito perchè si sentiva "stanco", ha detto nell’interrogatorio alle autorità francesi, che da allora lo tengono in carcere. Dopo gli arresti di ieri in Germania è probabile però una sua estradizione.

Intanto la Santa Sede, con Padre Federico Lombardi, smentisce le circostanze raccontate da Saleh: "Non ritengo che da quanto pubblicato ultimamente risultino nuove informazioni attendibili", ha affermato il direttore della Sala stampa vaticana.

Commenti