Cronache

Indagato il sindaco in sciopero della fame per il tribunale abbandonato

La procura pugliese: "Spettava al Comune provvedere alla manutenzione degli ex uffici giudiziari". Ma Tutolo: "Non c'erano i soldi"

Indagato il sindaco in sciopero della fame per il tribunale abbandonato

Appena pochi giorni fa, il 22 maggio, si era incatenato davanti al tribunale di Lucera per sensibilizzare l’opinione pubblica sullo stato di abbandono dell’edifico con affreschi e mobili di pregio iniziando lo sciopero della fame. Parliamo di Antonio Tutolo, il sindaco del Comune foggiano, assurto agli onori delle cronache per la clamorosa protesta.

Ma ora il primo cittadino di Lucera è indagato perché ritenuto responsabile dalla magistratura di non aver messo in sicurezza lo stabile. Gli inquirenti sottolineano come la competenza fosse sua e non del tribunale di Foggia e del ministero della giustizia come dichiarato dal sindaco. "A mio avviso noi non dobbiamo fare alcun tipo di manutenzione" ha sottolineato Tutolo dopo la notizia che gli sarà arrivata come una doccia fredda, secondo quanto si legge sul quotidiano regionale La Gazzetta del Mezzogiorno.

Ma secondo l'avviso di garanzia, lo stabile è di proprietà del Comune che pare non lo abbia adeguato secondo le regole antincendio.

"Io vorrei capire in base a quale norma, in base a quale legge a noi resterebbero in capo degli obblighi, posto che il Comune di Lucera non percepisce un centesimo di euro, il datore di lavoro del Tribunale di Lucera non sono io e, quindi, loro mi contestano la legge n. 81 del 2008 che è quella della sicurezza sui luoghi di lavoro" ha continuato a difendersi sullaGazzetta Tutolo. "Questo non è un mio luogo di lavoro" ha ribadito il primo cittadino.

Secondo quanto si legge sul giornale pugliese già quattro anni fa la Procura di Foggia sembra volesse aprire un fascicolo per verificare l’adeguamento agli standard di sicurezza di molti edifici di Lucera. Nel 2014, però, la stessa procura avrebbe invitato Tutolo alla manutenzione e all’adeguamento dell’ex tribunale. Un lavoro da milioni di euro.

"Proprio quell'anno non potemmo pagare gli stipendi ai dipendenti per il bilancio in rosso al Comune" ricorda Tutolo.

E ora si profila un braccio di ferro legale con un unico risultato: il palazzo del tribunale di Lucera resta abbandonato. Chi provvederà a ristrutturarlo?

Commenti