Cronache

Il maltempo arriva dal Nord Africa: piogge e temporali per gran parte della settimana

L'Italia sta per entrare in una fase di maltempo che durerà alcuni giorni: un vortice nord-africano provocherà piogge intense e temporali almeno fino a giovedì sul 96% del territorio italiano. Miglioramento in vista per il fine settimana del 25 aprile

Il maltempo arriva dal Nord Africa: piogge e temporali per gran parte della settimana

Dall'Africa all'Africa: l'anticiclone di origine sub-tropicale che ci ha protetto per tanti giorni sta per lasciare il passo ad un'ondata di maltempo in risalita da Tunisia ed Algeria carica di piogge e temporali. La primavera, per gran parte della settimana prossima, si prenderà decisamente una pausa.

Cambiamento meteo in atto

I primi, netti, segnali di cambiamento li osserviamo dal satellite: con l'animazione ad infrarosso si nota la presenza di una vasta area nuvolosa che, dall'entroterra africano, risale il Mediterraneo cominciando ad investire le regioni più occidentali. Per lo più, si tratta ancora di nubi medio-alte ed innocue ma con il passare della giornata si faranno più intense soprattutto su Sardegna e Nord-Ovest dove, dal tardo pomeriggio di oggi, sono previste le prime piogge che in serata si estenderanno anche a gran parte del Nord e delle regioni centrali.

Meteo ancora discreto su tutte le altre regioni e clima mite: al Sud si toccheranno valori diurni di 25-26 con punte anche più alte sulle zone interne della Sicilia.

Maltempo, piogge e temporali diffusi

Gli esperti ci dicono che un'intensa fase di maltempo si aprirà da domani, lunedì 20 aprile, con forti acquazzoni e temporali soprattutto su Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna in estensione praticamente a tutte le regioni italiane. Il vortice ciclonico africano sarà molto intenso: abbondanti nevicate sulle Alpi oltre i 1800 metri di quota e venti moderati o forti soprattutto in mare aperto. Le uniche zone risparmiate dal grosso delle piogge saranno il Triveneto e la Sicilia.

Le temperature subiranno una flessione rispetto al clima primaverile dei giorni scorsi portandosi ovunque al di sotto dei 20 gradi.

Vortice africano in piena azione

L'area di bassa pressione sarà dura a morire: martedì sarà quasi una giornata fotocopia del giorno prima con piogge e temporali sparsi su tutta Italia. I fenomeni raggiungeranno anche la Sicilia, ancora asciutto il Nord-Est. Le temperature, massime e minime, rimarranno stazionarie su valori freschi ed umidi e leggermente al di sotto delle medie del periodo.

Metà settimana, ancora maltempo

Situazione pressoché invariata anche mercoledì con nuovi acquazzoni, anche intensi, su Piemonte, Liguria, Centro-Sud ed Isole Maggiori. Un timido miglioramento, però, lo avremo il giorno successivo a partire dai settori più occidentali. Insisteranno le piogge, invece, soprattutto tra Puglia, Calabria e Sicilia che faranno un bel pieno di precipitazioni in vista dell'arrivo della stagione estiva.

Migliora nel week-end

Mancano ancora molti giorni ma dopo tanto maltempo i modelli matematici inquadrano un periodo un po' più tranquillo in concomitanza con il fine settimana del 25 aprile: se da un lato il vortice africano mollerà la presa, dall'altro l'anticiclone non sarà così potente da evitare "smagliature". Soprattutto durante le ore pomeridiane saranno possibili annuvolamenti e qualche temporale sulle zone interne appenniniche. La strada è ancora lunga, ne riparleremo.

ilgiornale.it/" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti