Migranti, il sodalizio tra 'ndragheta e Ong: così fanno affari d'oro

Il 2017 è stato l'anno peggiore: migliaia e migliaia di sbarchi in Calabria. L'inchiesta Rinascita Scott ha dimostrato la capacità dei clan di lucrare sui cadaveri dei clandestini

Più migranti arrivavano, più alte erano le possibilità di morti in mare e, quindi, di fare affari. L'inchiesta Rinascita Scott – coordinata dalla Dda di Catanzaro, guidata da Nicola Gratteri ha permesso di fare luce sugli affari della 'ndrangheta nel mercato dell'immigrazione clandestina.

La mega indagine, come riporta anche la Verità oggi in edicola, ha infatti evidenziato i metodi attraverso cui i clan truccavano le gare d'appalto per aggiudicarsi le tumulazioni delle salme dei migranti, le quali poi, in molti casi, venivano seppellite senza bara e in violazione di tutte le norme in materia. Il business era parecchio allettante, se si pensa che ogni cadavere poteva valere almeno 750 euro.

E ci si può fare solo un'idea di massima sulle proporzioni dell'affare mettendo in relazione il numero dei clan di 'ndrangheta che infestano praticamente ogni provincia della regione e i dati relativi agli sbarchi in Calabria. L'anno dei record è stato il 2017, quando alla guida del ministero dell'Interno c'era il dem Marco Minniti e le Ong dominavano il Mediterraneo.

Il 14 luglio, a Vibo, arrivano 578 migranti. Qualche settimana prima, tra Tropea e Ricadi, ne erano arrivati 29. In entrambi i casi non ci furono notizie di immigrati morti. Ma chi controlla davvero? A Corigliano Rossano ne arrivarono 635 in un colpo solo, a bordo della nave Vos Hestia di Save the children. Ma gli sbarchi si registravano quotidianamente a Reggio Calabria, Crotone, nella Locride.

Il Viminale, come sempre, pubblicava i dati complessivi sugli arrivi. E se in Italia dall'inizio del 2017 erano approdati più di 85mila migranti, quelli arrivati nei porti calabresi superavano i 12mila.

Le inchieste, come quella sul Cara di Isola Capo Rizzuto, hanno dimostrato che i clandestini – vivi o morti – per la 'ndrangheta erano una straordinaria fonte di guadagno. Ma, considerati i numeri dell'esodo e il fatto che i migranti arrivano in Italia spesso senza documenti, è lecito pensare che le proporzioni dell'affare siano davvero enormi.

Con Matteo Salvini al Viminale gli sbarchi si erano ridotti sensibilmente, ma da settembre il trend è cambiato e la Calabria è tornata a essere una delle mete preferite degli scafisti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Tuthankamon

Dom, 22/12/2019 - 11:04

Le mafie nostrane fanno affari con chiunque e su qualsiasi cosa se sono abbastanza lucrosi. Le ONG sono ormai la longa manus di interessi transnazionali e individuali, anche loro non esitano a fare affari in qualsiasi settore.

manfredog

Dom, 22/12/2019 - 11:14

...invece dietro agli sbarchi e all'invasione c'è tutta la nuova mafia mondiale. mg.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 22/12/2019 - 11:15

.....aumenta il PIL!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 22/12/2019 - 11:22

E non l'avevamo capito? Poi si vedono spesse volte delle bare che sembrano usate e dopo magari le fanno pagare come nuove? Non è che le vanno a diseppellire di notte? Che ne sappiamo, nelle ore di chiusura dei cimiteri. Sanno di qualcuno che nessuno cura più.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 22/12/2019 - 11:25

Ci spediscono pure i morti per fare affari. Ma lo avete capito si o no? Ho dei dubbi su gommoni che siano annegati, magari carichi di morti e poi li affondano facendo vedere che sono annegati. E noi pronti con le bare e pantalone paga, paga sempre.

Ritratto di gretiniDiTaGlia.

gretiniDiTaGlia.

Dom, 22/12/2019 - 11:29

sodalizio tra 'ndragheta e ong, passando per mafia camorra e POLITICUME, DEL. pd

ziobeppe1951

Dom, 22/12/2019 - 13:34

I PDioti sanno bene che le 4 mafie sono dalla loro parte..perché tutti ..ci guadagnano ( dedicato a TS.....6)

buonaparte

Dom, 22/12/2019 - 20:37

SARA PER QUESTO CHE I GIORNALI STANNO SNOBBANDO GRATTERI E QUESTA OPERAZIONE CONTRO LA ANDRANGHETA ? RAI 3 LA7 IN MANO ALLA SINISTRA CON REPUBBLICA CORRIERE ESPRESSO E ECC, NON VOGLIONO DARE SPAZIO A QUESTI ARRESTI PERCHè VOGLIONO NASCONDERE QUESTI TRAFFICI DELLE ONG.FRATTERI FAI BENE A LAMENTARTI. INTANTO IN QUESTO MOMENTO STANNO ARRIVANDO A TARANTO NEL SILENZIO PIU TOTALE LE ONG CON 169 CLANDESTINI A BORDO TRAGHETTATI DALLA LIBIA.E AVANTI CON IL GIRO ED IL BUSINESS. SALVINI MANDA I TUOI A FILMARE QUESTI ARRIVI PER FAR VEDERE ALLA GENTE COSA STA SUCCEDENDO..

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 22/12/2019 - 21:29

Un traffico orrido e schifosamente evidente a tutti. L'amore per il dio denaro ha accecato loro le menti.