Perché non approfittarne per vedere paesaggi incantevoli e le città meno conosciute della Svizzera? Il sistema più economico per viaggiare è lo Swiss Pass, una tessera di libera circolazione per tutti i mezzi pubblici elvetici (www.swisstravelsystem.com).
Le Ferrovie Federali (www.ffs.ch) offrono un comodissimo sistema di trasporto bagagli che permette di viaggiare leggeri da una tappa all'altra.
Per vedere la Svizzera come te la immagini basta prendere il treno da Arth-Goldau in direzione San Gallo e la sua celeberrima abbazia. Un tracciato bellissimo che attraversa tutta la Svizzera centrale e il Lago di Zurigo. Il consiglio è di allungare un po' il percorso passando da Appenzell (si cambia a Herisau) per godere un paesaggio idilliaco di colline e boschi, dominato dal Monte Säntis e anche per assaggiare il famoso formaggio. Siamo nell'angolo nord-occidentale della Confederazione, vicino alle sponde del Lago di Costanza e la linea ferroviaria costeggia il lago fino a Sciaffusa, nota per le cascate del Reno, le più imponenti d'Europa. A primavera si può anche prendere il battello da Stein am Rhein, una cittadina medioevale con le tipiche case a graticcio.
Il Canton Jura, al confine settentrionale con la Francia, è stato l'ultimo ad aggiungersi alla Confederazione. Ha un paesaggio mosso,ricco di prati. Chi ama l'equitazione deve assolutamente visitarlo per gli allevamenti e i centri ippici vicini a Saigneléger.
Dalla natura alla meccanica di precisione in pochi chilometri. La-Chaux-de-Fonds è la capitale dell'orologeria mondiale sede delle marche più prestigiose i cui capolavori sono ammirabili nel Museo dell'orologeria.
Proseguendo poi per Berna, la capitale federale, si può visitare con una breve deviazione l'unica città barocca svizzera: Solothurn. Una vera chicca perché diversa da tutte le altre città elvetiche.Tutte le informazioni sulle città si trovano in italiano sul sito del turismo svizzero: www.myswitzerland.com.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.