In principio fu Papa Francesco a installare le docce per i clochard nei pressi del Vaticano, ora l’esempio viene seguito anche da un prete di Napoli.
Come racconta il sito Retenews24 Padre Antonio Di Tuoro, parroco nella parrocchia di Sant’Antonio alla Pineta ai Colli Aminei, dove da anni ospita il pranzo domenicale per i poveri, ha organizzato anche il servizio docce. Con l’aiuto dei suoi volontari Padre Antonio ha aperto le sale della chiesa per il pranzo per i poveri anche il martedì ma, poi, ha deciso di pensare all’igiene e, con i suoi soldi, ha fatto realizzare delle docce destinate a loro. I volontari, inoltre, aiutano a curare i senza tetto dalle ferite e danno loro della biancheria intima pulita.
All’interno dei locali si legge l’invito ai parrocchiani ad essere generosi fornendo alla chiesa i beni di prima necessità come pane, pasta, olio, sale etc, piatti e bicchieri di plastica per consentire di preparare e servire i pasti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.