Ultim'ora
Francia, Macron ha il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, Macron ha il centrista François Bayrou come nuovo premier

Alla Puglia piace il treno "Frecciarossa"

Boom di prenotazioni per i nuovi collegamenti Trenitalia

Alla Puglia piace il treno "Frecciarossa"

Boom di prenotazioni, oltre 23mila, per i nuovi collegamenti di Trenitalia con i convogli "Freccia" partiti per la prima volta ieri dalle diverse stazioni italiane. A renderlo noto è il gruppo delle Ferrovie dello Stato, segnalando che la regione in testa a questa particolare classifica è la Puglia, con 15mila prenotazioni sui treni per i collegamenti ferroviari in entrata e uscita dalla regione. Circa duemila e cinquecento sono, in particolare, i biglietti acquistati per i "Frecciargento" no stop nel week-end, per un posto sui vagoni in partenza fra Bari e Roma, linea che unisce i due capoluoghi in tre ore e trenta minuti.

Mentre sono oltre dodicimila e cinquecento le prenotazioni per i due nuovi "Frecciarossa" che accorciano il viaggio fra Lecce e Torino, consentendo di raggiungere più rapidamente Milano, Bologna, le località della Romagna e l'intera costa adriatica. Anche i collegamenti fra Venezia e l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino registrano un ottimo successo con 4mila prenotazioni già effettuate. Le quattro corse al giorno fra la Laguna e lo scalo aeroportuale di Roma saranno progressivamente svolte con il treno "Frecciarossa", simbolo dell'Alta Velocità made in Italy: due dal 9 dicembre e le altre due dal 20 gennaio 2019.

Ma tornando alla Puglia, ieri è partito il primo "Frecciarossa" da Lecce alle ore 12.06 in punto. Undici i vagoni del treno che poco prima della partenza i curiosi, ed erano tanti, hanno potuto visitare. L'arrivo è stato alle 21.40 con fermate intermedie a Brindisi, Bari Centrale, Barletta, Foggia, Termoli, Pescara Centrale, Ancona, Pesaro, Rimini, Bologna Centrale, Reggio Emilia Av Mediopadana, Milano Rogoredo, Milano Porta Garibaldi e Torino Porta Susa.

Il treno ad alta velocità raggiunge i trecento chilometri orari, contiene al suo interno quasi seicento posti (574 per l'esattezza) suddivisi in area "Executive" (con otto poltrone e una sala meeting), area "Business" dove ci sono tutti i comfort per poter lavorare al pc durante il viaggio, una carrozza ristorante-bistrò, una carrozza "Premium" e cinque carrozze "Standard".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica