Cronache

Siena, gambiano sale sul bus e pesta turista per rubarle la collana

Paura a bordo di un autobus diretto a Siena. Dopo essere salito sul mezzo, lo straniero ha cercato di rubare la collana d'oro di una donna olandese, presa barbaramente a pugni nel momento in cui ha tentato di opporre resistenza

Siena, gambiano sale sul bus e pesta turista per rubarle la collana

Momenti di tensione sabato mattina a bordo di un autobus diretto a Siena, dove un cittadino straniero ha tentato di rapinare una turista e l'ha colpita con violenza pur di riuscire a strapparle via la collana.

L'episodio intorno alle 9:15, quando il mezzo si trovava a percorrere il tratto di strada che da Rosia conduce al capoluogo di provincia. Salito sul bus alla fermata di Costalpino, l'extracomunitario ha preso posto dietro ad una coppia di turisti olandesi, prima di passare all'attacco. Con uno scatto fulmineo, infatti, ha allungato le mani e strappato la collana d'oro che la donna portava al collo. Immediata la reazione della vittima del furto, che ha cercato di riprendersi quanto sottratto e per questo è stata aggredita.

Senza mostrare il minimo scrupolo, lo straniero le ha sferrato un pugno, ed ha continuato a colpirla fino a quando uno dei passeggeri a bordo del mezzo non è riuscito ad allontanarlo dalla sua vittima.

A questo punto il criminale si è trovato in trappola. Compresa la situazione, infatti, l'autista del bus aveva provveduto a bloccare le portine e contattare le forze dell'ordine locali.

Sul posto gli agenti della questura di Siena, che hanno raggiunto la fermata di Costalpino. Qui sono saliti a bordo dell'autobus, rimasto fermo in attesa, ed hanno immediatamente arrestato il malvivente.

La collana d'oro è stata recuperata e subito resituita alla turista, successivamente assistita dai sanitari del 118, mentre lo straniero è stato caricato su una volante e condotto in centrale. Durante le pratiche di identificazione è emerso che si tratta di S.M., un gambiano di 23 anni regolare e con protezione internazionale. Dopo aver vissuto diverso tempo a Caserta, lo straniero si era spostato in Toscana.

Accusato del reato di rapina aggravata, il 23enne si trova ora detenuto dietro le sbarre del carcere, in attesa di giudizio.

Commenti