Sputi e insulti ai passeggeri del treno: "A voi negri non controllano perché siete colorati"

L'episodio è stato filmato e pubblicato su Facebook da una ragazza: "Spintoni sputi e parolacce: 'Questo è il mio treno. Hai il biglietto?'"

"Ha fatto il biglietto? Fammelo vedere". A parlare è il passeggero di un treno regionale Milano Centrale-Verona. L'uomo si rivolge a un altro viaggiatore, un ragazzo di colore. "Hai fatto il biglietto? Negro del ca...o. Io l'ho pagato, a voi non lo controllano perché siete colorati", continua l'uomo, imporvvisandosi un controllore. "Perché dovrei mostrarlo a te?", risponde il giovane (guarda il video).

A raccontare la scena una studentessa 24enne, Delia Piavani, che ha ripreso tutto con il suo smartphone e denunciato l'accaduto su Facebook. "Avevo le cuffie e stavo guardando una serie tv ma in sottofondo sento una persona imprecare. Le tolgo ed esattamente dietro di me nell’area dove ci sono le porte del treno sento che un uomo tra insulti razzisti vari (anche in bergamasco come si può sentire) chiede insistentemente il biglietto ad un ragazzo di colore, che io non vedo perché resta dietro al mio sedile", spiega la ragazza.

L'uomo, racconta ancora la 24enne, sostiene che la maglietta verde sia la sua divisa e accusa il ragazzo di non avere il biglietto. "L'uomo se la prende anche con un altro nero - continua il racconto -: una spintonata, uno sputo, parolacce. 'Questo è il mio treno. Hai il biglietto?'. Arriva il controllore e gli dico quanto accaduto. La sua risposta: 'Sì, ogni giorno è sempre peggio, mi spiace'".

"Tengo a precisare - conclude la giovane - che quel 'signore' era perfettamente lucido, la sua frustrazione veniva sfogata così, nel modo più orribile, vederlo con i miei occhi mi ha scossa molto, sono scesa da quel treno con tanta rabbia, frustrazione e nausea e sensazione di impotenza".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 01/08/2019 - 11:46

certo. quel treno lo paghiamo noi con le tasse, poi paghiamo un altra volta con abbonamenti e biglietti. l'africano non paga un casso, e se è cosi, allora l'africano se ne ritorni a casa perché questo atteggiamento di non pagare il biglietto è mancanza di rispetto verso il paese che lo ospita !

Gio56

Gio, 01/08/2019 - 11:50

Delia Piavani," sono scesa da quel treno con tanta rabbia, frustrazione e nausea e sensazione di impotenza"." e perchè non hai provveduto tu a pagargli il biglietto ,invece di filmare con il telefonino? Oppure anche tu buonista con i soldi degli altri?

istituto

Gio, 01/08/2019 - 11:51

Evidentementeil signore che ha inveito contro i 2 africani, deve aver assistito di persona a molte scene di controlli non effettuati verso i "diversamente bianchi" onde evitare grane o peggio ancora pestaggi da parte delle risorse. Da qui la rabbia.

maurizio50

Gio, 01/08/2019 - 12:16

La gente è stufa. In Italia sui treni quasi tutti ( il 99%) dei coloured, africani, arabi, asiatici, nonchè romeni e albanesi viaggiano a sbafo. E i controllori non controllano perchè vengono bastonati dagli sciacalli che viaggiano a sbafo. Poi i predetti vengono SEMPRE salvaguardati dal Giudice di turno che per lasciarli in circolazione si inventa le ragioni più cretine del mondo. E poi ci si meraviglia che gli Italiani si incazzano??Chi non paga deve andare a piedi bianco o nero che sia e pure rossonero o nerazzurro se del caso!!!!

Ritratto di Artù007

Artù007

Gio, 01/08/2019 - 12:28

Chissà se sta ragazza soffre di nausea e frustrazione quando vede che spacciano, stuprano, prendono a calci e pugni i controllori e fanno i loro bisogni in mezzo la strada... Io sono disgustato dal suo commento!!!

Ritratto di leon65

leon65

Gio, 01/08/2019 - 12:30

Cara PIAVANI voglio vedere se invece ti capitava di vedere qualche controllore o poliziotto malmenato da gente del genere senza biglietto se scendevi frustrata e sconvolta dal treno. Vuoi un consiglio ABITUATICI la gente è stufa

D2015

Gio, 01/08/2019 - 12:59

Bisogna saper leggere il perché queste cose, anche se disdicevoli accadono, non sono ne fascisti, ne populisti, tantomeno ignoranti e stupidi come vogliono farci credere. Sono semplicemente stanchi, stanchi di essere sempre gli ULTIMI!!! E prima questa ns classe politica lo capisce e meglio è!

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 01/08/2019 - 12:59

La frustrazione dei cittadini italiani è a un livello pericoloso. Siamo stufi di essere trattati come l'immondizia da questi allogeni. Ogni giorno queste aggressioni, sebbene per altri motivi, dato che paghiamo i biglietti e tutto il resto dovuto, le subiamo noi onesti cittadini nel 98% dei casi. La ragazza se si fosse trovata in pericolo sarebbe stata sicuramente soccorsa da questo impavido signore. Sarà pure discutibile il suo comportamento nell'insieme, su questo non si discute, ma si deve apprezzare il coraggio perché normalmente i più si girano dall'altra parte se ci si trova aggrediti.

Alain#

Gio, 01/08/2019 - 13:09

Questi sceriffi da operetta devono proprio avere una vita di frustrazioni e miseria, se se la prendono con il primo che passa. Frustrati e lobotomizzati da una propaganda che incita all'odio.

EugèneDeSavoie1683

Gio, 01/08/2019 - 13:11

Questa è pura maleducazione, non c'entra nulla il contesto attuale né l'eventuale fondatezza delle affermazioni di quel signore circa il possesso o meno del biglietto del passeggero di colore, nessuno si deve permettere di abusare delle proprie idee per essere maleducato e nessuno deve permettersi di porre in essere l'equazione "essere di destra = razzismo maleducato". Essere di destra vuol dire ordine e rispetto, ordine e rispetto anche nei confronti di chi non apprezziamo. Altrimenti è tutta roba da ridere.

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 01/08/2019 - 13:14

Giusto le risorse sono preziose per la giovane..la colpa è di Salvini!

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 01/08/2019 - 13:18

Quando viene "maltrattato" un immigrato c'è sempre un telefonino che riprende, quando invece le vittime sono viaggiatori, Forze dell'Ordine o controllori invece nulla. Soprattutto il solerte reporter riprende solo l'ultima fase del confronto, dando per scontato che non ci sia alcun movente da parte del clandestino... come sempre loro hanno comunque ragione.

Totonno58

Gio, 01/08/2019 - 13:27

Mi dispiace che il giovane africano sia stato troppo signore con quel delinquente...anzichè limitarsi a dire "perchè dovrei mostrare il biglietto a te?", avrebbe dovuto aggiungere "ho qualcos'altro da mostrare a tua sorella!"

Ritratto di tangarone

tangarone

Gio, 01/08/2019 - 13:44

Sono contrario ad ogni forma di razzismo. Tuttavia, visto che ne' il governo, e tantomeno certa magistratura fanno nulla per impedire questa invasione, unica è creare loro un clima altamente ostile.

kennedy99

Gio, 01/08/2019 - 13:50

cara ragazza quando questi signori aggrediscono i controllori. ti viene la nausea ho la frustrazione. il controllore ti a risposto giusto ogni giorno è sempre peggio e io aggiungo e diverrà sempre peggio. la colpa di tutto questo non è di ch insulta ma di chi a voluto e vuole questa gente sul suolo italiano. allora cara piavani sai chi deve ringraziare un caro partito che a rovinato l'italia e di nome fa pd. vai da loro e raccontagli l'accaduto loro sapranno senz'altro confortarti.

lupo1963

Gio, 01/08/2019 - 13:54

Altre ragazze della sua eta' sono ben piu' frustrate e nauseate doo essere state stuprate da quelli che le stanno tanto a cuore . Il problema e' che la gente e' stufa , e grazie all'accoglienza indiscriminata dei clandestini ed al buonismo dei giudici che non ne puniscono i reati , si sfociera' sempre piu' in un atteggiamento ostile nei confronti di tutti gli immigrati , anche di coloro che non lo meritano assolutamente .

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 01/08/2019 - 13:54

@totonno58...quanto a quel qualcos'altro da mostrare a sua sorella,lo fanno spesso e volentieri,anche di fronte a bambini e bambine. Mi vuol dire cosa cavolo c'entra la sorella col signore in questione? Ma perché dovete postare commenti stupidi per forza,volete dimostrare di essere maleducati come sarebbe stato il nero con una tal risposta? O pensate di essere ganzi con questi post?

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 01/08/2019 - 13:59

A parte il fatto che il soggetto che ha insultato la persona di colore non ha titolo per chiedere di controllare il biglietto di nessuno... Punto secondo, fossi stato io, come già fatto in due occasioni proprio sul treno che da dove sto io va a Milano, con quel video sarei andato all'ufficio della Polizia della Stazione a denunciare questo personaggio... Punto terzo, chi ha detto che la persona di colore non aveva il biglietto? Ma voi sapete quanti ragazzi ITALIANI vanno alle università di Milano spesso sprovvisti di biglietto o abbonamento? Prima di parlare fate una revisione al cervello va! Poi, tra tutti quei geni che commentano contro il ragazzo di colore, chiederei quante volte, ad esempio non hanno pagato al parcometro per il posteggio a pagamento!!!!! Cercate di evolvere un pochino va!!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 01/08/2019 - 14:10

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP E' solo un DEMENTE , niente di più !!! STOP Fratelli neri , resistete !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh

Ritratto di Antero

Antero

Gio, 01/08/2019 - 14:17

... ma il biglietto lo avevano ?

baronemanfredri...

Gio, 01/08/2019 - 14:22

RIGIRO LA DOMANDA QUANTI CONTROLLORI SONO STATI MASSACRATI E COLPITI ANCHE COL MACHETE DA PARTE DI CLANDESTINI E STRANIERI? QUANTI PASSEGGERI FERITI MASSACRATI DEA CLANDESTINI E STRANIERI? CLANDESTINI CHE GRIDAVANO NO HO BIGLIETTO E NON PAGO? L'ITALIA E' ARRIVATA AD UNA SITUAZIONE FORSE DI NON RITORNO ALLA NORMALITA', ORA NON SI TRATTA DI RAZZISTI XENOFOBI FASCISTI O FASSISTI, E' COLPA DELLA SINISTRA E CATTOCOMUNISTI CHE FIN DALL'INIZIO NON HANNO DIFESO LO STATO DI DIRITTO, ANZI RIDEVANO RIDONO E GODONO SE UN ITALIANO VIENE MASSACRATO COME DIRE SE LE CERCATO LUI. NON DISCUTO QUESTO EPISODIO, MA LA SITUAZIONE CHE PER COLPA DEI CD BUONISTI CATTOCOMUNISTI E SINISTRA SIAMO ORMAI ALL'ANTICAMERA DI UNA BELLA RIVOLTA TRA CLANDESTINI E STRANIERI E ITALIANI IN CASA LORO O PROPRIA, SI E' STANCHI SUGLI AUTOBUS METROPOLITANA TRENO TRAM NON SI PARLA D'ALTRO IO PAGO MULTE SALATE E LORO AGGREDISCONO FERISCONO E SONO LASCIATI SUBITO LIBERI. QUESTA E' LA CRUDA VERITA'.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 01/08/2019 - 14:27

Già Tuttotonno, un vero signore... arrivato senza invito e senza documenti perché - in malafede - gli è stato fatto credere che fosse un suo diritto. Dice bene Pajasu75: c'è sempre un telefonino che riprende in questi casi... quando invece è il controllore che gli chiede il biglietto e quelli lo menano non fa notizia. Attenzione che quando la bomba dell'esasperazione scoppierà improvvisa sarà inarrestabile e devastante, soprattutto per le anime belle con le croste di buonismo sugli occhi e le orecchie tappate dalle cuffiette.

Ritratto di pedralb

pedralb

Gio, 01/08/2019 - 14:30

@totonno... Si vede che sei uno di esperienza.. quanti ne hai preso?

Totonno58

Gio, 01/08/2019 - 14:32

Non voglio dimostrare un bel niente...dico solo che, al posto del malcapitato immigrato, avrei risposto qualcosa del genere...e sarei comunque stato troppo educato verso quel delinquente matricolato!!!

Tip74Tap

Gio, 01/08/2019 - 14:42

Questa ragazza di sicuro non sarà nauseata dalle notizie di stupri, omicidi, rapine, violenze, spaccio e quant'altro perpetrato dai suoi amichetti... tanto lei, come da sinistra tradizione, quando succedono questi fatti si mette le cuffie e guarda dall'altra parte facendo finta che non succeda niente.

maxxena

Gio, 01/08/2019 - 14:42

Questi fatti (brutti) sono la conseguenza del fatto che gli italiani in genere, si sono rotti gli ammenicoli e sono stanchi di essere presi in giro. Solo il ripristino di una legalità ferma e assolutamente uguale per tutti può fermare la crescita di questo tipo di sconsiderate reazioni.Questi atti vengono compiuti dalla parte "debole" della popolazione che vorrebbe il rispetto della legge ma non riesce ad esprimerlo se non con questi atti stupidi.Dobbiamo valutare il fatto che di fronte ad una legge che punisca con severità indifferentemente dall'etnia e dallo status e dal partito forse ci sentiremmo tutti più "uguali" e ci sarebbero meno menti offuscate pronte ad aggredire il prossimo per un frainteso senso di "difesa" se la storia è andata cosi come riportato, solidarietà al ragazzo.

Divoll

Gio, 01/08/2019 - 14:46

C'e' sempre qualche buonista video-munito in giro...

Divoll

Gio, 01/08/2019 - 14:47

La vertia' e' che la gente e' esasperata.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Gio, 01/08/2019 - 14:56

Dunque riepilogando i commenti che leggo, siccome alcuni carabinieri hanno ammazzato di botte Stefano Cucchi i cittadini italiani sono autorizzati a picchiare i carabinieri? Finché i vostri pseudo ragionamenti saranno di questo tipo sarete sempre gli ultimi degli ultimi.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 01/08/2019 - 14:57

Fabious76 Gio, 01/08/2019 - 13:59,grandissima testina,IO una sola volta no ho pagato il posteggio perché di fretta per urgenza in farmacia e mi sono beccato 39 euro di multa per 5 minuti 5 e nella mia vita ho pagato sempre tutto compreso irap di oltre 3000 euroall'anno e tu che blateri???

RolfSteiner

Gio, 01/08/2019 - 15:09

Totonno58@ che fai? Il tonno in barile?

Facciamofintache1

Gio, 01/08/2019 - 15:21

Purtroppo vedo dai commenti che i mentalmente sinistrati e nemici dell'Italia sono sempre pronti a sprecare parole per difendere gli invasori e per condannare i propri connazionali, palesemente stremati da questa situazione di degrado e inciviltà sempre più dilagante.

orionebello

Gio, 01/08/2019 - 15:29

gli unici commenti sensati e intelligenti sono quelli di totonno58 e fabious76 tutti gli altri sono proprio lo specchio di quelbecero hooligans di salvini poveracci ridete ridete che mamma ha fatto gli gnocchi, bauscia

caren

Gio, 01/08/2019 - 15:31

Maurizio50, hai portato il triangolare di calcio Juve, Milan, Inter, sui treni? Sto ancora ridendo.

pushlooop

Gio, 01/08/2019 - 15:36

A me succede la stessa cosa, sensazione di disgusto, rabbia, nausea quando vedo i giovani palestrati africani con lo smartphone, il cappellino e gli occhiali da sole, salire sui mezzi pubblici SENZA mai pagare il biglietto. Lo posso denunciare su Facebook anch'io?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 01/08/2019 - 15:41

"sono scesa da quel treno con tanta rabbia, frustrazione e nausea e sensazione di impotenza". Avrebbe dovuto averle all'atto di salire sul treno. Visto che proveniva da Piazza duca d'Aosta...

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 01/08/2019 - 15:55

BANDOG a parte che comunque all'inizio non avevi pagato il parcometro :) ma poi ti sei rifatto e hai pagato la multa :):) quindi se non ti beccavano non avresti pagato nulla! Evidentemente, a parte le battute, tu fai parte delle persone oneste, ma non tutti sono come te! Come nel tuo caso ci sono pure persone di colore o straniere che sono persone oneste, soltanto che tu sei Italiano e bianco quindi le persone partono con l'idea che sei onesto, verso una persona straniera o di colore, non essendo bianco e italiano, le persone partono praticamente sempre con l'idea che sia una persona disonesta. Ora, obiettivamente, questa cosa ti sembra corretta?

caren

Gio, 01/08/2019 - 15:57

Figuriamoci se potevano mancare gli interventi difensivi drastici ed ammonitori, dei sempre presenti Angeli della Giustizia, Titani della difesa da mercato rionale, ovvero: Totonno ed Alain.

ryan1

Gio, 01/08/2019 - 16:07

Il signore bergamasco infuriato ha tutta la mia solidarietà: da trent'anni faccio il pendolare, trent'anni di abbonamenti annuali. Ormai da anni, soprattutto alla sera i treni sono letteralmente alla mercé delle persone di colore che si riuniscono in gruppo sugli ultimi vagoni. Tutti regolarmente senza biglietto. Si contano sulle dita di una mano i controllori che provano a fare rispettare le regole. Questa signora Delia doveva tirar fuori il borsello e fare la buonista. Non fare una stupida predica a chi chiede il rispetto delle regole.

Dordolio

Gio, 01/08/2019 - 16:12

A nessuno passerebbe mai per la testa di comportarsi come questo personaggio se la gente non fosse ormai all'esasperazione. Ci si rifletta. Non ho mai, MAI conosciuto razzisti o xenofobi in vita mia. Ora mi è difficile incontrare qualcuno che - bene o male - non lo sia diventato, anche senza rendersene conto. E negandolo pure, anzi.

pilandi

Gio, 01/08/2019 - 16:28

@ mortimermouse ovvio, tutti quelli di colore non pagano il biglietto, tutti i "bianchi" lo pagano e tutti quelli che sostengono Berlusconi sono mafiosi e delinquenti! Ma tu sei sempre stato così o sei caduto dal seggiolone da piccolo?

Epietro

Gio, 01/08/2019 - 16:29

Siamo stanchi di prepotenti e ladri che viaggiano a sbafo, mentre noi continuiamo a pagare tutto anche per loro con gli aumenti che quasi annualmente dobbiamo subire. Basta buonismi, chi non paga il biglietto deve scendere alla prossima.

pilandi

Gio, 01/08/2019 - 16:30

@ Gio56 guarda che non è scritto da nessuna parte che non lo aveva pagato! Invece fingersi pubblico ufficiale è reato!

pilandi

Gio, 01/08/2019 - 16:32

@ EugèneDeSavoie1683 lo spieghi tu a queste anime belle?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 01/08/2019 - 16:32

Per la cronaca, la persona di colore in questione ha poi mostrato il biglietto regolarmente vidimato al controllore, per questo è stato un grande: non ha risposto alle provocazioni dell'idiot@ razzista, non gli ha dato la soddisfazione di mostrargli il biglietto, prendendolo di fatto per cretin0 e lasciandolo per deficent&. Semplicemente pietoso. La prossima volta, signor razzist@, abbia maggior rispetto della sua dignit@'.

pilandi

Gio, 01/08/2019 - 16:37

@ lupo1963 si, ma se non sai discernere è solo colpa tua!

Una-mattina-mi-...

Gio, 01/08/2019 - 16:39

MA IL BIGLIETTO LO AVEVANO O NO?

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 01/08/2019 - 16:39

Se uno perfettamente lucido arriva a dire "questo è il mio treno" e della sua maglietta verde afferma "questa è la mia divisa" allora vuol dire che non ha tutte le rotelle e posto. Comunque il ragazzo di colore è stato un grande per dignità, compostezza e autocontrollo.

pilandi

Gio, 01/08/2019 - 16:39

@ baronemanfredri non puoi fare di tutta l'erba un fascio, anche se foi il fascio lo apprezzate...

ROUTE66

Gio, 01/08/2019 - 16:40

vede cara DELIA PIAVANI,a cosa porta il lassismo di tutti questi anni, certo il signore(si fa per dire) che in modo prepotente si è rivolto ai due ragazzi di colore, non fa onore ne a LUI ne a NOI. MA NON FA ONORE NEANCHE SAPERE CHE LO SDEGNO ORMAI è QUASI A SENSO UNICO,quanti controllori, quanti passeggeri sono stati picchiati o molestati e quasi mai cè qualcuno che riprende. ECCO QUESTO SENSO UNICO NEL DENUNCIARE CREA ANCORA PIù ODIO,SEMBRA CHE I CATTIVI SI TROVINO SOLO DA UNA PARTE. MA NON è COSì.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Gio, 01/08/2019 - 16:40

DORDOLIO, ad esempio, tutti noi siamo esasperati per dover pagare tasse su tasse.... però quando vado in certi locali non vedo persone imbestialirsi o imprecare se il commerciante o il negoziante non gli stampa lo scontrino! In questo caso le persone dicono... ma si cosa vuoi che sia tanto per qualche euro....!!!! Chi non paga le tasse è peggio, secondo me, di chi non paga il biglietto del treno (anche se in entrambi i casi si viola la legge)! E di persone che non fanno lo scontrino ce ne sono di sicuro di più rispetto a quelle che non fanno il biglietto del treno!!!!

pilandi

Gio, 01/08/2019 - 16:41

@ gianky53 ma che ne sai tu? Lo conosci? Magari è uno studente, magari uno che lavora regolarmente in italia! Ma sei nornale?

Una-mattina-mi-...

Gio, 01/08/2019 - 16:42

NON SO CHE FILM STAVA VEDENDO LA RAGAZZA, MA E' DIVERSO DA QUELLO CHE HA RIPRESO

Fjr

Gio, 01/08/2019 - 16:42

Italiani tutti Ernesto sparalesto col telefonino ,ma quando c’è da far valere le giuste ragioni,tutti caproni e pronti a farsi il selfino,magari così ci scappa un like,povera Italia

pilandi

Gio, 01/08/2019 - 16:43

@ Fabious76 guarda che per revisionare qualcolsa devi averlo...Loro il cervello lo possono rivendere a KM 0

pilandi

Gio, 01/08/2019 - 16:47

@ bandog e quindi? Non hai pagato il parcheggio e hai pagato la multa! GIUSTO! E se paghi 3000 € annui di IRAP vuol dire che guadagni molto, nessuno è mai diventato povero per aver pagato troppe tasse...

Ritratto di Lupry

Lupry

Gio, 01/08/2019 - 16:49

Ho fatto il pendolare per anni e vi assicuro che africani, romeni, e compagnia bella il biglietto non lo pagano mai e in particolare i neri stanno tutto il viaggio urlando al telefono...

Anticomunista75

Gio, 01/08/2019 - 16:50

l'empatia della femmina occidentale per i palestrati africani è inversamente proporzionale a quella che hanno per gli uomini bianchi.

Dordolio

Gio, 01/08/2019 - 16:54

pilandi bello, che non si paghi il biglietto è cosa vecchia come il cucco. Non lo è invece l'aggredire i controllori. Qui da me le donne nigeriane sono famose per MORDERE i controllori nel caso di controlli. Come la mettiamo? Civiltà che arriva?

Dordolio

Gio, 01/08/2019 - 16:57

Pilandi, credo che tu non capisca una mazza. E purtroppo per te sei capitato in un ambiente - questo - dove se ne sono accorti tutti.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 01/08/2019 - 16:57

Per ora si è ancora nell'àmbito rassicurante della esasperazione che si traduce non andando più in là di un comprensibile linguaggio minaccioso da parte di gente che non ne può proprio più di degrado costantemente al ribasso. Ma questi insignificanti episodi fanno già rizzare le antenne dell'indignazione civile ai progressistoidi. Manca l'azione (in realtà reazione) potentemente eclatante: quella che farà inorridire l'intero mondo. Il dubbio non è 'se' si verificherà, ma 'quando' essa si verificherà. Gli effetti devastanti della Legge della Giungla spingono in maniera naturale in questo senso.

Gio56

Gio, 01/08/2019 - 16:58

pilandi,ma neanche che lo aveva pagato c'è scritto.

Gio56

Gio, 01/08/2019 - 17:00

pilandi,ma neanche che lo aveva pagato c'è scritto. stamicchia,hai visto solo tu che ha mostrato il biglietto al controllore.

Malacappa

Gio, 01/08/2019 - 17:03

staminchia hai visto tu quando ha fatto vedere il biglietto sei del servizio segreto che hai informazione che noi poveri mortali non abbiamo e se anche fosse 1 su mille come la canzone pero' ho forti dubbi

lupo1963

Gio, 01/08/2019 - 17:15

@pilandi , se le regole venissero fatte rispettare , a cominciare dal respingimento di chi non ha il diritto ad arrivare o restare in Italia , e stangando chi arriva qui pensando di poter fare i propri porci comodi o che tutto gli sia dovuto , molte persone eviterebbero lo sbaglio di fare di tutta l’erba un fascio .

nightflyer

Gio, 01/08/2019 - 17:40

per migliaia di africani che non pagano, alla fine c'è stato un italiano che ha avuto gli attributi di alzare la voce. Ha esagerato? può essere, ma questa è la situazione a cui ci avete portato, a cui la sinistra ci ha portato. La misura è colma.

NoMoreBllsht

Gio, 01/08/2019 - 17:59

Quando il senso di giustizia e il funzionamento dello Stato Sociale sembrano venire meno, questi episodi sono la conseguenza e il controllore ha perfettamente ragione: sarà sempre peggio. L'esasperazione dei cittadini onesti (che, volendo rispettare le regole, si trovano sempre più in difficoltà e in minoranza) sta superando ogni limite. E attenzione: quando una persona normale, onesta, sbrocca, sbrocca sul serio! Solo l'ordine, la disciplina e il rispetto totale delle regole permettono la civile convivenza. L'idea idiota che siamo tutti uguali e ci vogliamo naturalmente tutti bene solo i co glioni di sinistra possono crederla (oltretutto i paesi che hanno applicato il comunismo sono proprio quelli dove la repressione e la violenza di stato hanno raggiunto i picchi peggiori)

baronemanfredri...

Gio, 01/08/2019 - 18:05

PILANDI DA MOLTO TEMPO NON TI RISPONDEVO ORA TI RISPONDO CON MOLTO, MA MOLTO PIACERE. SE LEGGI BENE IL MIO INTERVENTO NON HO PARLATO ANCHE DI QUESTO, MA DI SINGOLE AZIONI E FATTI DI MALAVITA SUBITI DA LAVORATORI, LAVORATRICI ITALIANI, QUINDI DELLA TUA PATRIA, AGGREDITI, FERITI ANCHE GRAVEMENTE DA CLANDESTINI OGNI GIORNO, INFORMATI DEI REATI CHE SI SONO SUSSEGUITI IN ITALIA FINO AD OGGI. NON HO MAI FATTO TUTTA L'ERA UN FASCIOI, ANCHE SE UN DETTO CHE ODIO, MI RIFERISCO A SINGOLI FATTI DI MALAVITA DA PARTE DI CLANDESTINI CON INSULTI ANCHE AGLI ITALIANI QUINDI ANCHE TU COMPRESO VIENE INSULTATO MENTRE AGGREDISCONO I TUOI COMPATRIOTI. SE TU LI DIFENDI SONO CAVOLI TUOI NE RISPONDE LA TUA DIGNITA' DI ITALIANO. ODIO CHE UNO STRANIERO CHE SI COMPORTA MEGLIO DI NOI VIENE AGGREDITO, MA DAVANTI A ME CI SONO ITALIANI ANCHE AMMAZZATI. MI CAPISCI AH?

Thinkaboutn

Gio, 01/08/2019 - 18:28

Sicuramente insultare in modo razzista è sempre sbagliato. E' pur vero, però, che a volte ci sono immigrati di un'arroganza e di un'aggressività intollerabili. Mi consta personalmente.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 01/08/2019 - 18:30

Io faccio un viaggio in treno una volta ad pogni morto di Papa, non capisco cosa hanno tanto da fare questi africano che li vedo spesso viaggiare quando accompagno qualcuno alla stazione. Non lavorano non fanno un bel..n dalla mattina alla sera( come dice Brumotti) ma sono spesse volte sul treno....e non pagano. Scommetto che la ragazza è più scioccata per la bendatura del criminale USA che del carabiniere accoltellato.

Livermore

Gio, 01/08/2019 - 18:32

Il ragazzo, per la cronaca, viaggiava provvisto di regolare biglietto. Il suo comportamento, di fronte alle reiterate provocazionii dello squilibrato in divisa verde, è stato encomiabile, a dimostrazione del fatto che è molto più intelligente della maggior parte dei commentatori che mi hanno preceduto. I quali non hanno avuto nulla da ridire - e anzi hanno spesso giustificato - sputi, spintoni e insulti a una persona (e sottolineo persona) che rispettiva le regole. Mettetevi d’accordo con voi stessi. Parlate tanto di regole e del loro rispetto, poi arrivate a giustificare azioni di puro squadrismo come questa. C’è qualcosa che non torna...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 01/08/2019 - 18:37

Quando commettono gli stupri mai che ci sia una come lei che filma o magari lo faccia scappare. Sempre presenti quando le cose sono invertite.

Mr Blonde

Gio, 01/08/2019 - 18:38

come già detto il fenomeno andasse a Scampia o torbella monaca a vedere quanti italiani non pagano, poi ne riparliamo; ogni volta che pago un F24 mi girano per quei 49 mln della lega o per soldi a ms o Alitalia

ROUTE66

Gio, 01/08/2019 - 18:56

CARO PILANDI,quì ti sbagli cè chi si è tolto la vita perchè strozzato dalle tasse. MAGARI POVERO NO MORTO Sì

perroviejo50

Gio, 01/08/2019 - 19:21

Che brutta cosa,che tristezza.E pensare che per evitare queste cose basterebbe fare un biglietto di seconda classe.Come tutti.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 01/08/2019 - 19:32

"nel modo più orribile" dice la cretinetti, che di certo vive di selfie e stupidaggini fantastiche. Qualcuno le spieghi che tanta gente non ne può più.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 01/08/2019 - 19:43

pilandi Gio, 01/08/2019 - 16:47,non si diventa neanche ricchi,ma facendomi un mazzo così,al massimo middle class!!

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 01/08/2019 - 19:47

Simpaticissimo, questo buon bergamasco! Odiosa invece la ragazzotta, che è anti italiana, vigliacca perché filma di nascosto e non ha rispetto degli altri perché non si filmano violandone la privacy. Potrebbe essere denunciata. Ma fra poco scoppierà la rivolta della gente esasperata e invece delle parole voleranno sganassoni se non peggio. Tutta la mia solidarietà al BUON BERGAMASCO!

pilandi

Gio, 01/08/2019 - 19:49

@ lupo1963 se mia nonna avesse avuto le balle sarebbe stata mio nonno.

pilandi

Gio, 01/08/2019 - 19:50

@nightflyer sai quanti italiani conosco che non lo pagano e, dalle loro statistiche, se li beccano e pagano la multa costa sempre meno che pagare il biglietto tutti i giorni.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 01/08/2019 - 20:01

Sinistri e magistratura ci portano all'odio raziale. Poi ci sono quelli intelligenti tutto amore per gli incivili ai quali tutto è permesso. Peccato che la stupidotta non ha mai pensato, ma sarebbe troppo per la tipa pensare, ai moltissimi italiani che fanno fatica a tirare a fine mese e stare attenti alle regole. Pazzesco a che punto sono arrivati gli imbecilli. P.S. totonno non centra nulla lei è un animo gentile ed è sempre pronta a dare.

Ritratto di jenablindata

jenablindata

Gio, 01/08/2019 - 20:01

queste cose succedono perchè gli italiani non ne possono più di essere trattata da extracomunitari nel proprio paese: questa è solo una scintilla.... ma il menefreghismo dello stato,la mancata repressione del crimine da parte della magistratura,i maledetti "buonisti" uniti alla la prepotenza..e all'arroganza di molti,TROPPI immigrati, sta caricando una miscela "tonante" che ci scoppierà tra le mani molto presto. finirà in un bagno di sangue,immagino... spero solo che quando succederà, (e succederà) ci vadano di mezzo per primi loro, negli scontri...o nelle vendette di chi finalmente comincerà a vederli per quello che sono: nemici.

jav2

Gio, 01/08/2019 - 20:07

che ormai i biglietti non vengano più controllati agli stranieri non è una novità(a che serve? se non lo hanno cosa succede? nulla nel migliore dei casi, nel peggiore un'aggressione al controllore)

Una-mattina-mi-...

Gio, 01/08/2019 - 20:07

QUALCUNO MI SPIEGA PERCHE' DI "SPUTI, INSULTI E SPINTONATE" NEL VIDEO NON VI E' TRACCIA ALCUNA?

Zecca

Gio, 01/08/2019 - 20:36

Io questa gente la manderei via a calci nel sedere! P.s. mi riferisco a chi fa questi commenti razzisti senza considerare che ci sono neri cattivi e buoni così come bianchi cattivi e buoni. Vado anche meridionali che hanno dimenticato come venivano trattati i loro genitori e i loro nonni

roseg

Gio, 01/08/2019 - 21:46

totonno Non è colpa tua...DE RUSTICA PROGENIE, SEMPER VILLANA FUIT.

mariobaffo

Gio, 01/08/2019 - 21:48

Io non capisco più dove stiamo andando,ma è mai possibile che uno venga considerato razzista perchè pretende che gli zingari paghino ľaffitto e ľassicurazione auto? E chi usa i mezzi pubblici paghi il biglietto

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 01/08/2019 - 22:45

I peggiori traditori dell'amor patrio sono quella massa di elettori assenti alle tornate elettorali, il 45% dell'elettorato, che se avessero gli attributi darebbero la spallata decisiva a quella parte di candidati la cui unica qualità morale è quella di prendere per i fondelli il popolo sovrano e manovrarlo per i propri personali interessi o di congrega.

pilandi

Gio, 01/08/2019 - 23:02

@ mariobaffo no, viene considerato razzista chi chiama "nxxxo" qualcun altro.

eddie02

Ven, 02/08/2019 - 00:50

mortimermouse@ E lei come lo sa che il ragazzo non aveva pagato il biglietto?

eddie02

Ven, 02/08/2019 - 00:51

istituto@ E quindi? Ciò gli da il diritto di insultare una persona per il colore della pelle? Ma in che paese viviamo?

eddie02

Ven, 02/08/2019 - 00:52

maurizio50@ Lei fa il controllore o lo statistico?

-cavecanem-

Ven, 02/08/2019 - 07:32

Vedo solo il prodotto di una nazione al collasso.

Ritratto di mircea69

mircea69

Ven, 02/08/2019 - 08:59

@totonno aka s.zonno. Il kompagno totonno che pur di difendere la risorsa ricorre alla volgarità sulla sorella. È chiaro che se ci fossero più persone come il bergamasco (uno che non si fa mettere i piedi in testa) e meno come il tonno nostromo, le risorse apprenderebbero molto in fretta le regole della civile convivenza.

Totonno58

Ven, 02/08/2019 - 09:33

roseg...certo Roseg..infatti ci sono rimasto di stucco di fronte alla gentilezza con cui quel giovane africano si è rivolto a quell'essere ributtante.

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 02/08/2019 - 10:07

Diciamo come stanno le cose.1)E' solo compito del controllore verificare il biglietto e non c'è motivo di essere maleducati. 2) L'anno scorso prendo ad Orbetello un treno diretto a Roma, passa il controllore, ignora due persone di colore poco avanti a me, e mi chiede il biglietto. Faccio notare la cosa e lui mi risponde che mi sbaglio. Allora mi alzo, vado dai due e chiedo se hanno il biglietto. Loro rispondono serafici di no. Mi volto e il controllore è sparito. Le cose non possono funzionare così e poi se qualcuno si indigna, il motivo c'è.

umberto1964

Ven, 02/08/2019 - 10:09

Non approvo di certo insulti razzisti o chi si improvvisa controllore senza esserlo ma quando questi vengono aggrediti da extracomunitari senza biglietti non si scandalizza la ragazza ? A me è capitato di vedere una scena simil e ci siamo alzati per difendere il controllore.

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 02/08/2019 - 10:12

Pilandi, gran commentatore trinariciuto, com'è che fino ad ora non hai detto una parola sui fatti di Bibbiano?

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 02/08/2019 - 10:20

eee basta con sto razzismo!!! stiamo parlando di filibustieri IRREGOLARI CLANDESTINI!! questa e' la vera vergogna! i signori buonisti non vedono la luna ma solo il "dito" per gli affaracci loro, ideologico e monetario! !! q uale razzismo!??

Totonno58

Ven, 02/08/2019 - 10:21

mircea69...davvero surreale il suo commento...complimenti per l'altissima dote di creatività!

ziobeppe1951

Ven, 02/08/2019 - 10:45

Totonno..su dai..non ti leggo mai quando quegli esseri ributtanti, stuprano, squartano ecc...forse perché sono delle risorse?

Epietro

Mar, 06/08/2019 - 11:05

Ma quante cretinate ho letto sopra! Ha pagato, non ha pagato il biglietto? Se fosse successo a me avrei tirato fuori il ticket e l'avrei fatto vedere a chiunque me l'avesse chiesto, senza inutili e sciocche discussioni, tanto più che una persona anche in borghese poteva essere un controllore. Non fate i finti ingenui buonisti che sui mezzi pubblici c'è pieno di colorati che non pagano, ma anzi fanno pure i prepotenti.