Stephen Hawking: "L'umanità rischia un letale autogol"

Dalla guerra nucleare al riscaldamento globale, ecco perché secondo lo scienziato rischiamo l'estinzione

Stephen Hawking: "L'umanità rischia un letale autogol"

Se non facciamo qualcosa per evitare la guerra nucleare e fermare il riscaldamento globale, l'essere umano sparirà dalla faccia della Terra. Parola di Stephen Hawking secondo cui l'umanità rischia l'estinzione per una serie di clamorosi autogol.

"Anche se la probabilità di un disastro per il pianeta Terra in un dato anno può essere molto basso, diventa quasi una certezza nei prossimi mille o diecimila anni", ha detto il famoso scienziato alla Bbc, "A quel punto dovremmo aver colonizzato altri posti nello spazio, cosicché un disastro sulla Terra non significherebbe la fine della razza umana. Tuttavia prima dei prossimi cento anni non riusciremo mai a insediarci in luoghi sufficienti, quindi dobbiamo stare molto attenti in questo periodo".

Non è del resto la prima volta che Hawking lancia l'allarme sui risvolti inattesi - e pericolosi - della tecnologia e dei progressi scientifici, che non vanno limitati, ma che è indispensabile tenere sotto controllo. "Io sono un ottimista, credo che siamo in grado di farlo", conclude.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica