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TheMICAM, la scarpa è regina Nuove collezioni in vetrina

Quest'anno gli espositori sono 1.557, dei quali 617 quelli internazionali. La novità «theMICAMsquare» al padiglione 10. L'ottimismo di Sagripanti (Assocalzaturifici)

Ancora una volta, il presidente di Assocalzaturifici, Cleto Sagripanti, in attesa dell'inaugurazione dell'edizione autunnale di theMICAM, esprime il suo immancabile entusiasmo e il suo ottimismo per il successo della tanto attesa manifestazione, ormai leader del settore calzaturiero a livello internazionale. Gli addetti ai lavori del settore della calzatura non si sono mai arresi di fronte alla crisi dei mercati e la prova evidente è una Fiera come theMICAM che, nonostante i periodi di congiuntura negativa, si è sempre presentata come una kermesse smagliante ed energica, in grado di richiamare espositori e visitatori da tutto il mondo.

Da oggi al 3 settembre, nei padiglioni della Fiera di Milano-Rho, ben 1.557 espositori, dei quali 617 internazionali, accendono le loro vetrine allestite su oltre 67.500 metri quadrati, presentando le nuove collezioni di calzature alle migliaia di visitatori che in ogni edizione confermano la propria presenza.

«Abbiamo deciso, strategicamente - commenta Sagripanti - di anticipare l'apertura di theMICAM per consentire ai buyer di pianificare gli acquisti e, di conseguenza, offrire agli espositori più tempo per la produzione, sulla base delle richieste; oltre che per allinearci con le tempistiche del calendario internazionale». Questa decisione testimonia un approccio decisamente ottimista nei confronti di una manifestazione che ogni anno cresce e si arricchisce di visitatori, di eventi collaterali e anche di nuovi e importanti brand, non ultimi Christian Lacroix, Colmar, Missoni e Porsche Design.

TheMICAM, infatti, non si presenta mai nella stessa veste: cambiano i modelli delle calzature, gli stili, i colori e i materiali così come evolve l'immagine della fiera, «Apportiamo - aggiunge il presidente - continue modifiche. Quest'anno, abbiamo riorganizzato theMICAM sulla base dei diversi posizionamenti dei vari marchi». Studiata per facilitare la visita ai buyer , l'esposizione si presenta più omogenea e razionale, organizzata secondo percorsi tematici; dal Luxury all'Urban, dal Contemporary all'I-Kids, theMicam non trascura nemmeno una categoria merceologica, presentandosi con un nuovo visual decisamente moderno.

«Al padiglione 10 - spiega Sagripanti - abbiamo allestito theMICAMsquare dove chiunque si occupi di moda-calzature dovrà passare interagendo con momenti di scambi di informazioni e di business».

Ma come risponderà il mercato a questa edizione di theMICAM del 2014? «Sono molto fiducioso - risponde il presidente. Anche se dalla Russia non arrivano segnali positivi, assistiamo a una crescita delle esportazioni del 18% negli Usa, del 12% verso gli Emirati e anche di un buon 15% diretto verso l'Asia. È presto parlare di fine della crisi, ma si percepiscono segnali positivi anche dall'interno: i negozianti sembrano avere più fiducia nel mercato interno e così sono maggiormente disposti ad acquistare anche collezioni importanti, impegnandosi anche a essere solventi e puntuali. Questo è un sintomo di buona salute.

Le buone aspettative nascono da una evidente riposta positiva che giunge dall'Europa, specie da Germania, Francia e Benelux, ma anche da un'evidente volontà dell'attuale premier Matteo Renzi di far ripartire l'economia del Paese».

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