Cronache

Tragica rapina a Delianuova Arrestato uno dei banditi: è il figlio di un carabiniere

Il titolare del supermercato preso d'assalto dalla banda uccide un rapinatore prima di morire. Arrestato Antonino Festa, il figlio 20enne di un carabiniere

Tragica rapina a Delianuova Arrestato uno dei banditi: è il figlio di un carabiniere

Hanno sparato tre colpi di pistola calibro 7.65 i banditi che sabato sera hanno ucciso Giuseppe Antonio Strano, di 48 anni, titolare di un supermercato di Delianuova, durante un tentativo di rapina nel corso del quale è rimasto ucciso anche un rapinatore. I tre banditi, mascherati con passamontagna, due dei quali armati, hanno fatto irruzione nel supermercato Crai di via Gramsci a Delianuova (in provincia di Reggio Calabria). Ieri sera i carabinieri hanno arrestato uno dei responsabili: Antonino Festa, il figlio 20enne di un carabiniere che lavora a Palmi.

Nel corso della rapina sono rimasti uccisi il titolare del negozio, Giuseppe Antonio Strano (48 anni), e uno dei rapinatori, Luigi Napoli, di 19 anni, di Cinquefrondi, identificato solo nel corso della notte grazie alle impronte digitali. Sul cadavere, trovato a circa un chilometro dal supermercato, infatti, non erano stati trovati documenti. Dalle impronte, i carabinieri della Sezione investigazione scientifica del Comando provinciale di Reggio Calabria sono risaliti alla sua identità, anche perché già noto alle forze dell’ordine. Proprio l’identificazione di Napoli ha dato un impulso decisivo alle indagini.

I carabinieri hanno subito indirizzato la loro attenzione verso la cerchia di conoscenti del giovane rimasto ucciso e sono risaliti ad Antonino Festa, anche lui già noto alle forze dell’ordine e sospettato di fare parte di una banda dedita a furti e rapine. Quale sia stato il suo ruolo nella tragica rapina, gli investigatori lo spiegheranno domattina nel corso di una conferenza stampa in programma al Comando provinciale dei carabinieri di Reggio ed alla quale parteciperà anche il procuratore di Palmi Giuseppe Creazzo. Adesso, dopo l’arresto di Festa, resta da individuare il complice. I banditi che hanno tentato la rapina al supermercato, erano tre. I banditi, con il volto coperto da calzamaglia e due armati di pistola, sono entrati nel supermercato ed hanno intimato a Strano di consegnare l’incasso. L’uomo ha reagito ed un rapinatore gli ha sparato contro tre colpi di pistola calibro 7.65. Strano, benché ferito, si è impossessato della pistola ed ha sparato un colpo ad uno dei rapinatori ferendolo. L’arma è stata ritrovata nel supermercato. I rapinatori hanno sottratto il portafoglio del commerciante, ormai a terra, dalla tasca dei pantaloni e sono fuggiti a bordo di un’auto in direzione di contrada Camelia di Delianuova.

Dopo circa un chilometro hanno abbandonato al margine della strada, vicino un abitazione, il cadavere del rapinatore, rimasto ferito poco prima e poi identificato in Napoli.

Commenti