Cuba irritata con la Spagna

L’Avana. Tensione tra Spagna e Cuba dopo una dichiarazione del ministro della Difesa di Madrid, José Bono. Il ministro degli Esteri cubano Felipe Perez Roque ha chiesto ieri spiegazioni all'ambasciatore spagnolo all'Avana, Carlos Alonso Zaldivar, per quanto detto da Bono durante una visita ufficiale a Caracas.
Bono, che si trovava in Venezuela per la firma di un contratto di vendita di aerei e pattugliatori spagnoli, aveva osservato che, «piaccia o meno», il presidente venezuelano Hugo Chavez è stato eletto democraticamente e «non è arrivato al potere come ha fatto Fidel Castro o come Pinochet».


Non appena l'eco delle parole di Bono è arrivata all'Avana, riporta il sito online del quotidiano El Mundo, Perez Roque ha convocato l'ambasciatore di Madrid e ha presentato una protesta formale, chiedendo una rettifica.
La visita di Bono a Caracas ha irritato anche il governo degli Stati Uniti, che non ha gradito la vendita di 12 aerei e 8 fregate al Venezuela, il cui presidente, Chavez, è in pessimi rapporti con Bush.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica