TUTTI I NUMERINella nostra lingua un milione di voci e boom di contatti

Wikipedia è l'enciclopedia più utilizzata al mondo (nel 2010, oltre 60 milioni di accessi al giorno al sito, dato in crescita). Multilingue, on line e gratuita è nata il 15 gennaio 2001. Si basa sul principio che il contenuto, libero, è generato sul web dagli utenti. Alcuni utenti vagliano le voci, e relative modifiche, nelle vesti di «amministratori» dell'enciclopedia stessa. Jimmy Wales, uno dei fondatori, la descrive «come uno sforzo per creare e distribuire un'enciclopedia libera della più alta qualità possibile ad ogni singola persona sul pianeta nella sua propria lingua». Wikipedia è pubblicata in 285 lingue, comprese il latino, l'esperanto e il klingoniano, noto solo ai fan di Star Trek. La versione in lingua inglese ha un indice superiore ai quattro milioni di voci.

La versione in italiano, la sesta per ampiezza (dietro alla Wikipedia in francese e davanti a quella in russo) ha oltre 1 milione di voci (dato 1 gennaio 2014). Nel 2009, Wikipedia ha contato quasi 9 milioni di navigatori italiani.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica