Il deputato ex pm che collaborò con Castelli

Nato a Napoli 41 anni fa Alfonso Papa (nella foto) è deputato, eletto nelle file del Pdl, dal 2008. Ma la sua vita professionale si è svolta interamente tra tribunale e ministero della Giustizia. Entrato in magistratura è stato a lungo sostituto procuratore a Napoli dove ha svolto numerose indagini in materia di terrorismo, contrabbando, reati contro la pubblica amministrazione, colpa medica. È stato quindi chiamato a Roma dal Guardasigilli Roberto Castelli di cui è stato vicecapo di gabinetto dal 2001 al 2006 per poi diventare direttore generale della Giustizia civile. Papa è stato anche rappresentante del ministero della Giustizia per il tavolo di lavoro sulla lotta alla corruzione nelle transazioni economiche internazionali in seno all’Ocse e magistrato componente dell'Autorità di controllo comune indipendente incaricata della protezione dei dati personali in seno ad Eurojust.

Alla Camera siede nelle commissioni Giustizia, in quella per la Semplificazione e in quella d’inchiesta sulla mafia. Sua una proposta di legge presentata nel novembre 2010 per punire con pene più severe, fino a 6 anni di carcere, i blitz degli animalisti contro gli allevatori di animali da pelliccia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica