Salone del Mobile 2019

Designer under 35, assegnati i SaloneSatellite Award 2019

Primo premio al progetto Kobe-Leather del giapponese Kuli-Kuli. Il riconoscimento speciale Intesa Sanpaolo per il mglior progetto "Food as a Design Object" al designer assegnato al designer australiano Melbourne Movement - Kristen Wang

Designer under 35, assegnati i SaloneSatellite Award 2019

I giovani designer del SaloneSatellite in primo piano al Salone del Mobile.Milano 2019 con l'assegnazione degli Award ai migliori talenti della creatività e del progetto under 35, indicati da una giuria internazionale.

SALONESATELLITE AWARD

A vincere il primo premio è il designer KULI-KULI (Giappone) - Stand D16 - con il progetto KOBE LEATHER. Lo studio giapponese ha sede a Kobe, famosa per la sua carne. I designer, con la collaborazione di conciatori locali, hanno deciso di trasformare i manti dei manzi, che tradizionalmente non vengono utilizzati, in una collezione di nuovi prodotti.
Motivazione. Il progetto Kobe Leather è meritevole perché si basa su un processo di recupero e sviluppa, a partire dal materiale, un sistema per il design applicabile a diverse tipologie di prodotto.

Il secondo premio è andato allo STUDIO PHILIPP HAINKE (Germania) - Stand B27 - per il progetto HALO. Il concept della sedia Halo è stato sviluppato per mostrare la forza e le possibilità di un materiale leggero a base di canapa e caseina che il designer ha sviluppato nel suo progetto di ricerca Organico.
Motivazione. La sedia Halo esprime la progettualità nel più ampio significato, sviluppando in modo parallelo la ricerca che ha riguardato il materiale, la forma, la funzionalità e la modalità produttiva.

Il terzo premio è stato assegnato al designer: BAKU SAKASHITA (Giappone) - Stand C15 - per progetto: 2.5 DIMENSIONAL OBJECTS. Gli “oggetti dimensionali 2.5” sono strutture di filo 3D che assomigliano a linee nere bidimensionali disegnate su un foglio. L’illusione ottica è data dallo spessore sottile del filo di 0,3 millimetri di diametro.
Motivazione. Del progetto 2.5 Dimensional Object colpisce la sua raffinata astrazione artistica che lascia allo stesso modo intravedere anche ulteriori e differenti potenzialità di sviluppo e applicazioni.

MENZIONE SPECIALE RONG DESIGN LIBRARY - RESIDENCE PROGAM AWARD
Al designer KOKO (Croazia) - Stand A03 - per il progetto: KOKO LOKO. È progettato per i bambini e ogni Loko è una combinazione di otto elementi. Cambiando la composizione variano le funzionalità e l’estetica.
Motivazione. Il pensiero rivolto ai più piccoli, dimostrato con il progetto di mobili per bambini, indica un’inclinazione alla rivisitazione delle tradizioni che trova motivo di approfondimento con l’esperienza della residenza presso la Rong Design Library.

MENZIONE SPECIALE RONG DESIGN LIBRARY - RESIDENCE PROGAM AWARD
Al designer STUDIOMIREI (Italia) - stand B23 - per il progetto NEBULA LAMP. Queste lampade, che assomigliano a nuvole interstellari di polvere nello spazio, sono fatte di fibra di banana. Studiomirei ha lavorato sulla manipolazione del tessuto basandosi sulle proprietà intrinseche del tessuto.
Motivazione. L’attitudine alla ricerca dei materiali che la designer esprime con il suo progetto, merita l’approfondimento e il confronto che l’esperienza della residenza presso la Rong Design Library potrebbe offrire.

PREMIO SPECIALE INTESA SANPAOLO
Il riconoscimento per il “Miglior progetto Food as a Design Object” è stato assegnato al designer MELBOURNE MOVEMENT-KRISTEN WANG (Australia) - Stand C17 - per il progetto RE.BEAN COFFEE STOOL/ SGABELLO. Con gli scarti macinati raccolti localmente, Re.Bean Coffee Stool offre non solo un odore unico e tattile della sua consistenza al caffè, ma anche la sua biodegradabilità al 100%.
Motivazione. Il progetto soddisfa in modo completo il suggerimento del tema “Food is a Design Object” del SaloneSatellite 2019, unendo sperimentazione e funzionalità.

I 550 giovani designer selezionati da tutto il mondo, espongono i loro lavori al SaloneSatellite nei Padiglioni 22 e 24 con doppio accesso, quello per i visitatori presente in fiera e quello da Cargo 5, gratuito, riservato al pubblico.
(nella fotografia in alto, a sinistra il vincitore del primo premio SaloneSatellite Award, a fianco il vincitore del premio speciale Intesa Sanpaolo)

Tutte le novità aggiornate del Salone del Mobile.

Milano 2019 nello speciale "Mobile e Arredo" online su Il Giornale.it

Commenti