Cronache

Dislessia: un’associazione segue bimbi e famiglie

Nuove figure professionali, nuove iniziative a sostegno dei bambini e delle loro famiglie: è questo il progetto di «Organizzazione a sostegno della Dislessia Genova e Tigullio Onlus», che inaugura una nuova sede con un Open day il 5 maggio in piazza Colombo 1/7, nel centro di Genova. L’associazione è già attiva a Genova e, nel Tugullio, opera a Santa Margherita Ligure. «Siamo nati nel 2009 per svolgere attività di informazione sui temi dei disturbi specifici di apprendimento e linguaggio, e ci siamo resi conto fin da subito della grande necessità di attivare servizi rivolti anche ai bambini e ai ragazzi per sostenerli nello studio e nello svolgimento dei compiti - dicono gli organizzatori - Così nel 2010 abbiamo attivato il primo laboratorio didattico “Io imparo così” che ha coinvolto una settantina di bambini e ragazzi al quale ne sono seguiti tanti altri anche in estate, in seguito abbiamo potenziato il nostro sportello informativo e attivato un servizio di mutuo aiuto per genitori per sostenersi nel quotidiano compito educativo».
L’attività dell’associazione è cresciuta nel corso del tempo tanto, che è nato il progetto di una nuova sede per poter accogliere nelle migliori condizioni possibili un numero più elevato di bambini e famiglie.
«Abbiamo anche previsto alcuni spazi dove i tecnici che collaborano con la nostra associazione possano avere modo di operare meglio al fine di svolgere attività di diagnosi e riabilitazione cui faranno da sostegno e completamento le nostre attività sociali. Grazie all’ampliamento degli spazi abbiamo potuto unire questi due aspetti, che, pur restando distinti tra loro, si integrano in una visione multidimensionale che si prende cura sia dell’aspetto dell’assistenza sociale e socio-sanitaria sia della presa in carico diagnostica e riabilitativa».
L’Open Day di sabato 5 maggio è l'occasione per visitare la sede, vedere nel dettaglio le attività dell’Associazione e i servizi offerti, per incontrare i volontari per conoscere i professionisti in grado di rispondere alle più diverse richieste (pedagogista, logopedista, ottico optometrista, neuropsicomotricista,). La sede sarà aperta dalle 10, l’open day si concluderà poi alle 18.30. Informazioni su www.osdgenovaetigullio.

it.

Commenti