Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier
Ultim'ora
Francia, nominato il centrista François Bayrou come nuovo premier

Domani Scola riceve il Pallio da Ratzinger a Castel Gandolfo

Sarà Papa Benedetto XVI a consegnare il Pallio al cardinale Angelo Scola, da lui voluto alla guida della Chiesa ambrosiana. Accadrà domani, nel corso di una breve cerimonia religiosa nel Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo, alla presenza dei vescovi ausiliari e dei vicari episcopali della Diocesi di Milano. Il Pallio (dal latino pallium, mantello di lana) consiste in una fascia di lana bianca ornata da sei croci nere indossata a collare. Custodito, prima della consegna, sulla tomba di San Pietro nella Basilica vaticana, è espressione della potestà che, in comunione con la Chiesa di Roma, ogni Vescovo metropolita (a cui cioè sono assegnate più diocesi) acquisisce nella propria provincia ecclesiastica. La provincia ecclesiastica della quale il cardinale Angelo Scola è metropolita comprende le dieci diocesi di Lombardia: Milano, Bergamo, Brescia, Como, Crema, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Vigevano.


Come ricordato dal Papa in un’omelia, «la lana d'agnello intende rappresentare la pecorella perduta o anche quella malata e quella debole, che il pastore mette sulle sue spalle e conduce alle acque della vita». Il Pallio, simbolo del Vescovo come buon pastore, è anche inteso come simbolo dell'Agnello crocifisso per la salvezza degli uomini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica