Politica

Domani su internet i patrimoni dei ministri

Dopo quasi ottanta giorni Monti manterrà la promessa fatta agli italiani: il video. Domani saranno pubblicate le dichiarazioni patrimoniali dei membri del governo

Domani su internet i patrimoni dei ministri

Dopo quasi ottanta giorni il presidente del Consiglio Mario Monti manterrà la promessa fatta agli italiani. Domani saranno, infatti, pubblicate le dichiarazioni patrimoniali dei membri del governo.

Mettere nero su bianco i patrimoni dei ministri non è certo previsto per legge. Era stata una promessa fatto dallo stesso Professore non appena aveva varcato la soglia di Palazzo Chigi. Durante la conferenza stampa del 4 dicembre (guarda il video), il presidente del Consiglio aveva, infatti, assicurato trasparenza e, quindi, la pubblicazione delle dichiarazioni patrimoniali della compagine di governo. Oggi il Professore ha fatto sapere che tutto il personale politico e amministrativo di alto livello dovrà sottoporsi a qualcosa di analogo. Il premier ha raccontato che, cercando buoni esempi, è andato a vedere sui "siti dei capi di governo del G7". Monti ha spiegato di aver fatto fatica a "trovare qualcosa di comparabile a quello che, con la comprensione dei ministri che non erano tenuti, faremo".

Il capo del governo ha rivendicato quello che è stato fatto per eliminare privilegi della cosiddetta casta, dicendosi sicuro che "nessuno dei critici della castology" se ne sia accorto: ovvero "il tetto di 305 mila euro per i vertici della pubblica amministrazione" e "la riduzione del numero di auto blu che comunque resta sconfinato".

Commenti