E Tremonti frena con un detto latino: «Solo voci confuse, nulla è stato deciso»

Il ministro dell’Economia attinge a una citazione dal latino: «Pauca sed bene confusa sophismata». Giulio Tremonti si affida in serata a una nota ufficiale e interviene a proposito delle voci circolate sulla manovra in preparazione spiegando appunto che «tutte le voci in questi giorni in circolazione sulla manovra sono tanto confuse quanto confusionarie. Nessuna decisione è stata presa e le decisioni prese saranno comunicate nelle forme appropriate». Per sottolineare la «confusione» che spesso accompagna le discussioni in tema di fiscalità e conti pubblici, Tremonti era già ricorso a questa citazione. In particolare, in un articolo apparso nel settembre del 1993 sul Corriere della Sera, che ospitava spesso i suoi commenti. Parlando di tassazione, scriveva allora l’attuale ministro dell’Economia, «...

è molto positivo il punto di arrivo: tassare gli autonomi in base a “studi di settore”... è invece molto confuso il modo in cui si pensa di arrivarci... il che è troppo: più orientale e bizantino (“pauca sed bene confusa sophismata”), appunto, che occidentale».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica