Ecco che tempo farà (anche su Marte...)

Meteorologia Branca della scienza dell’atmosfera che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre, questi fenomeni sono responsabili del tempo atmosferico.
Troposfera Dal greco «tropos», cambiamento, è la fascia dell’atmosfera a diretto contatto con la superficie terrestre, ha uno spessore variabile a seconda della latitudine, ai poli è spessa 8 km, all’equatore 20 km.
Satelliti (geostazionari e polari) Sono artificiali, ossia messi in orbita nello spazio. Il primo viaggia alla stessa velocità angolare della Terra, quindi compie un’orbita completa in 24 ore. Quelli polari anziché essere posizionati sul piano dell’equatore come i geostazionari, possiedono un’inclinazione di 90 gradi rispetto ad esso, in modo da sorvolare a istanti precisi i poli terrestri, hanno orbita ellittica.


Meridiano di Greenwich Detto anche «meridiano primo» o «meridiano zero», è il circolo massimo meridiano che ha per convenzione (per permettere il sistema dei fusi orari) longitudine pari a zero. È la linea di longitudine che passa attraverso l’osservatorio di Greenwich in Inghilterra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica