La proposta di legge della deputata del Pd Anna Paola Concia introduceva nel codice penale, allarticolo 61, tra le circostanze aggravanti comuni quella inerente allorientamento sessuale. Secondo il ddl, quindi, aggravava il reato anche «lavere, nei delitti colposi contro la vita e lincolumità individuale, contro la libertà personale e contro la libertà morale, commesso il fatto per finalità inerenti allorientamento e alla discriminazione sessuale della persona offesa dal reato».
Il testo aveva ricevuto lapprovazione di buona parte del mondo gay. La comunità dei transessuali invece, non si sentiva tutelata dalla proposta di legge, dal momento che al suo interno non vi era contenuto alcun riferimento esplicito per i trans. Dal mondo politico si era invece alzata la voce contraria dellUdc, che riteneva incostituzionale il ddl.
E proprio per le pregiudiziali di costituzionalità avanzate dal partito di Casini, con i voti anche di Pdl e Lega Nord, laula della Camera ha bocciato il testo di legge sullomofobia. Per un rinvio del testo in commissione si era battuto il presidente della commissione Giustizia, Giulia Bongiorno, ma il Pd si è opposto, temendo che il testo finisse in un cassetto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.