Fabrizio Rinversi
Per chiamare Luxury, una collezione dal costo inferiore ai 100 , ci vuole senz'altro fantasia, creatività e, perché no, un pizzico d'incoscienza. Qualità che certamente non mancano a Marco Elli, titolare della Trade 2.0, azienda meneghina distributrice di brand giovani come Hoops, I.T.A. e Watchmaker Milano. Elli ha sempre puntato, e con successo, sulla velocità di risposta al mercato e su di una strategia distributiva, che cerca la nicchia anche nel segmento mass market. Ulteriore plus vincente, come accennato, è una fascia di prezzo al pubblico straordinariamente competitiva, legata a prodotti che stimolino l'interesse anche attraverso soluzioni «irriverenti», audaci, come nel caso di Hoops. Un brand alla moda, stravagante, innovativo, colorato, glamour, dove, nell'ambito di circa 30 collezioni, trovano spazio proposte classiche, fino ad arrivare alle più ironiche ed eccentriche. Contesto nel quale l'appellativo «Luxury», quindi, può trovare tranquillamente la sua ragion d'essere, nel momento in cui non è considerato nella sua accezione scritta sui vocabolari, ma viene posto in relazione con un mood e un DNA di marchio straordinariamente leggeri, poco compassati, frizzanti e disincantati. Per ottimizzare il link tra «Luxury» e Hoops, comunque, non si può prescindere dal dettaglio e, quindi, proseguendo una strategia di prodotto già avviata, in particolare nella collezione di forma Prestige, diversificando il messaggio riconoscibilissimo dei modelli Chérie e Glam, Elli ha lanciato la linea Luxury in metallo squisitamente «silver», per poi differenziarla nella Luxury Diamonds, nella Luxury Gold, nella Luxury Diamonds Gold, nella Luxury Noir (dove il metallo è trattato IP black) e, ora nella Luxury Silver&Gold Collection, declinata anche nella versione Diamonds, con strass incastonati sul quadrante in luogo degl'indici a barretta. Ci troviamo, dunque, di fronte ad un insieme strutturale in metallo lucido e satinato, dove la ricercata lunetta zigrinata, la corona liscia e lucida, e la maglia centrale del bracciale chiuso da fibbia déployante, sono placcati oro, mentre carrure, fondello e maglie esterne del bracciale presentano la classica cromia «silver». L'estetica dell'orologio richiama volutamente note immagini d'alta orologeria, abbinandovi anche un quadrante stampato a riprendere la finitura guilloché soleil.
Tale risultato, infine, viene declinato su ben 8 varianti cromatiche, dai rigorosi bianco e nero, passando per delicati rosa antico, light denim e colonial beige, e concludere con più carichi avio e spring green, tutti in abbinamento al cabochon colorato sulla corona. Il costo dell'Hoops «Luxury Silver&Gold» è di 60 (70 nella versione Diamonds). Cosa pretendere di più da un orologio «luxury»...- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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