Città indebitate E Buffet fugge dai «muni-bond»

Warren Buffett scappa dai bond municipali, scatenando il panico tra gli investitori. Berkshire Hathaway, la holding guidata dall'imprenditore miliardario, ha chiuso Cds (contratti di assicurazione sul debito) per 8,25 miliardi sui «muni bond», i titoli emessi da città e Stati americani. La notizia, lanciata dal Wall Street Journal tramite la documentazione presentata dall'azienda in agosto, ha suscitato timori tra gli investitori sul rischio collegato al debito di città, Stati e altre entità pubbliche.
La fuga dai «muni bond», in realtà, era prevedibile per i più attenti. Nelle ultime settimane, infatti, tre città californiane, a cominciare da Stockton, hanno portato i libri in tribunale perché soffocate dai debiti. Questo non è bastato a dissuadere la maggior parte degli investitori, che ha continuato a puntare sui bond municipali, perché tentati dai rendimenti leggermente più alti rispetto ai titoli del Tesoro americano. Ma ora è arrivata la bandiera rossa di Buffett che, secondo gli analisti, rischia di scatenare una reazione a catena.


Buffett, come ricorda il quotidiano finanziario, aveva cominciato a investire in modo significativo sui «muni bond» cinque anni fa, ovvero prima che la crisi finanziaria mettesse in ginocchio vari stati e città degli Usa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica