Fiera Milano

The Innovation Alliance, summit sull'economia circolare

Mercoledì 23 marzo summit digitale "Circular Economy Summit - Intelligenza Artificiale e modelli di Economia Circolare: verso un ecosistema industriale rigenerativo" organizzato da Business International, che precede Ipack-Ima, Greenplast, Print4All e Intralogistica Italia che si tengono insieme dal 3 al 6 maggio 2022 in Fiera Milano. Ecco come seguire l'evento online

The Innovation Alliance, summit sull'economia circolare

Ipack-Ima, Greenplast, Print4All e Intralogistica Italia, quattro manifestazioni fieristiche con un unico obiettivo: presentare al mercato il meglio della meccanica strumentale e raccontare le soluzioni più innovative dedicate ai settori produttivi industriali. Dal 3 al 6 maggio 2022 torna infatti in Fiera Milano l'appuntamento The Innovation Alliance, proposta di filiera che va dalle soluzioni più sostenibili per la lavorazione della plastica e della carta alla loro personalizzazione grafica, dal processing e packaging food e non food fino alla movimentazione e allo stoccaggio delle merci.

Così a due mesi all’appuntamento, i partner di The Innovation Alliance, in collaborazione con Fiera Milano, hanno organizzato un summit rivolto agli stakeholder di tutti i settori industriali che è un passaggio fondamentale di avvicinamento alle manifestazioni, per avviare una riflessione condivisa sull'economia circolare in cui si inserisce il tema dello sviluppo sostenibile, elemento chiave per l’evoluzione dei modelli industriali.

SUMMIT SULL'ECONOMIA CIRCOLARE

Organizzato da Business International, divisione di Fiera Milano specializzata nell'ideazione e realizzazione di eventi e formazione, il Circular Economy Summit - Intelligenza Artificiale e modelli di Economia Circolare: verso un ecosistema industriale rigenerativo si tiene il 23 marzo, a partire dalle 9.30 in modalità digitale, che può essere seguito sia in italiano che in inglese iscrivendosi al sito https://www.theinnovationalliance.it/circular-economy-summit.html.

Lavori che, attraverso l’intervento di keynote speaker internazionali e una tavola rotonda con Ceo dei principali settori industriali e della distribuzione, approfondiranno l’interazione tra due grandi trend emergenti, l’Intelligenza artificiale e l’Economia circolare, e su come l’IA rappresenti il più potente acceleratore verso un nuovo modello di produzione e consumo.
Obiettivo: riflettere sull’urgenza di un ecosistema virtuoso e di un’economia non lineare, in cui le merci di oggi possano rappresentare le risorse di domani, fondata sul principio del "closing the loop", la chiusura dei cicli di vita di prodotti, servizi, rifiuti, materiali, acqua ed energia.

Fiere Innovation Group-settori produttivi

RIFLESSIONI SUL FENOMENO E NUOVE PROSPETTIVE

Moderati da Mariangela Pira di Sky Tg24, gli interventi prenderanno il via dalla riflessione sui nuovi modelli industriali derivanti dagli ecosistemi industriali rigenerativi a cura di Alice Bodreau, Strategic partners manager di Ellen MacArthur Foundation. Intervento che introdurrà le riflessioni successive: dallo scenario economico e le sfide future, tracciate da Rob Dellink, Senior economist della Oecd, al nuovo modello di governance europeo raccontato da William Neale, dg di Environment’s Directorate B-Circular Economy della Commissione Europea.
Altro tema, le opportunità che i fondi del Pnrr possono rappresentare per l’evoluzione verso un nuovo modello di economia circolare, con il contributo di Laura D’Aprile, head of Department of Ecological Transition and Green Investment del ministero della Transizione Ecologica del Governo Italiano.
Chiusura della prima parte dedicata ai keynote speaker istituzionali: intervento di Gianluigi Greco, full professor in Computer Science and Engineering dell’Università della Calabria, presidente di AIxIA- Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale e membro di EurAI, che approfondirà l’interazione tra economia circolare e intelligenza artificiale e il ruolo della IA come acceleratore per la realizzazione del nuovo modello economico.

LO SCENARIO FUTURO VISTO DAI CEO

La seconda parte del Summit metterà a confronto in una tavola rotonda Ceo di realtà industriali internazionali rappresentative dei principali settori produttivi e della distribuzione che presenteranno le migliori soluzioni e best practice a livello globale: Carlotta de Bevilacqua, Ceo & president Artemide; Giulio Bonazzi, Ceo Aquafil; Christophe Rabatel, Ceo Carrefour; Simon Pietro Felice, Ceo & General girector, CAVIRO Group; Sara Scrittore, vice presidente e general manager Southern Europe Hub, Colgate-Palmolive; Nazzarena Franco, Ceo, DHL; Lamberto Vallarino Gancia, Ceo Domori – Illy Group; Gian Franco Cillario, Ceo Eurostampa; Francesco Pintucci, Ceo Isem Group; Radek Jelinek, Ceo & President Mercedes-Benz; Giuseppe Di Martino, Ceo di Pasta Di Martino.

Una opportunità unica per scoprire come stanno evolvendo i modelli e scelte industriali, dando una concreta testimonianza delle loro esperienze e di come queste azioni possano contribuire positivamente al futuro dell’intero pianeta e ridurre l’impatto sulle generazioni future.

Nel percorso verso le fiere, il Summit offre l’occasione per diffondere conoscenza e creare nuova consapevolezza su un tema - l'Economia circolare – che, insieme alla crescente digitalizzazione e all’industry 4.0 sta rivoluzionando il mondo industriale, imponendo nuove competenze, nuove professionalità, ma anche rinnovata consapevolezza.
Temi centrali delle manifestazioni - Ipack-Ima, Greenplast, Print4All e Intralogistica Italia - che apriranno il 3 maggio, nell’ambito delle quali gli espositori delle singole filiere avranno la possibilità di presentare applicazioni concrete che, a livello tecnologico, contribuiranno allo sviluppo della manifattura in ottica circolare.

L’iscrizione è gratuita, basta registrarsi sui siti delle manifestazioni partner di The Innovation Alliance: https://www.theinnovationalliance.

it/circular-economy-summit.html

Commenti