L'Ue dà l'ok a Alitalia-Etihad

Via libera dalla direzione Antitrust alla fusione tra le due compagnie aeree. Lupi: "Abbiamo rispettato le norme ed i parametri imposti da Bruxelles"

L'Ue dà l'ok a Alitalia-Etihad

La direzione antitrust della Commissione europea ha dato il via libera all’ingresso di Etihad in Alitalia, precisando che la decisione è "subordinata", in particolare, all’impegno di liberare alcuni slot a favore di nuovi operatori sulla tratta Roma-Belgrado.

"La decisione è subordinata, in particolare, all’impegno assunto da Alitalia Cai ed Etihad di liberare alcuni slot a favore di nuovi operatori presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e di Belgrado", spiega l'esecutivo Ue, "La Commissione temeva che il monopolio generato dall’operazione sulla rotta Roma-Belgrado avrebbe potuto comportare un aumento dei prezzi e una minore qualità del servizio per i passeggeri. Gli impegni proposti rispondono a tali preoccupazioni. La fusione non solleva gravi preoccupazioni in materia di concorrenza su tutte le altre rotte interessate dall’operazione".

"L’Italia ha ricevuto il via

538em;">libera da parte della Commissione Europea all’operazione Alitalia", ha detto il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, "La commissione di concorrenza ha dato il suo parere positivo. Avevamo detto più volte che l’Italia aveva rispettato fino in fondo le norme ed i parametri imposti da Bruxelles".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica