Economia

Il nuovo Ceo di Twitter è il suo cofondatore, Jack Dorsey

Il social network pone fine a giorni di indiscrezioni e smentite che avevano reso l'andamento delle azioni estremamente volatile

Il nuovo Ceo di Twitter è il suo cofondatore, Jack Dorsey

È ufficiale: Twitter ha il suo nuovo amministratore delegato. Dopo avere guidato per quasi tre mesi ad interim il gruppo, il cofondatore Jack Dorsey è stato nominato Ceo, questa volta in modo permanente.

La documentazione presentata alla Securities and Exchange Commission, la Consob americana, conferma le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane. Dorsey, come si legge, continuerà a essere anche il Ceo di Square, la società di pagamenti che ha cofondato nel 2009. Continuerà anche a sedere nel cda di Twitter, ma non ne sarà presidente.

"Non è attualmente in programma l'assegnazione a Dorsey di compensi diretti per il suo ruolo di amministratore delegato", si legge nei documenti. Adam Bain, responsabile delle partnership globali di Twitter, è stato scelto come direttore operativo. Dopo l'addio di Dick Costolo, lo scorso primo luglio, Dorsey aveva assunto la guida del gruppo in un momento di transizione, per dare al consiglio di amministrazione il tempo necessario per decidere a chi affidare in modo permanente la guida del gruppo.

Dorsey potrà conservare la guida di Square, società di pagamenti via smartphone in rapida crescita, destinata a sbarcare in borsa l'anno prossimo. Alcuni investitori sono preoccupati per i possibili conflitti d'interesse che potrebbero sorgere dal doppio incarico di Dorsey ma sul pre-listino, al momento, il titolo viaggia in rialzo di circa il 2%.

In aumento anche la capitalizzazione di mercato, che sale poco sopra i 18 miliardi di dollari.

"Il mio impegno nei confronti della società è molto profondo", ha detto Dorsey durante la conference call con gli analisti.

Commenti