Pirelli rinnova il consiglio Pronte altre intese coi russi

Pirelli rinnova il cda confermando Marco Tronchetti Provera alla presidenza e prepara nuovi accordi con i soci russi di Rosneft. Il tutto, «garantendo» che la partecipazione dei russi non avrà impatto sulla gestione delle controllate del gruppo (tra cui Rcs, Mediobanca, Prelios, Alitalia, Eurostazioni) per le quali il numero uno Marco Tronchetti Provera ha rivendicato totale autonomia. «Abbiamo firmato un accordo per portare fino a 200 i punti vendita Rosneft in cui saranno commercializzati gli pneumatici Pirelli», ha detto Tronchetti in assemblea, spiegando che «ci potranno essere intese, anche nella ricerca, in America Centrale e Cina».
Tornando all'assise, dalla lista di maggioranza, che ha ottenuto il 62% dei voti presenti (compreso il voto di fondi come Harbor Fund), sono stati eletti, tra gli altri, anche Alberto Pirelli, Luigi Roth, Paolo Fiorentino, Gaetano Micciché e Claudio Sposito.

L'azionista Malacalza (7%) si è astenuto, così come nella votazione per l'ok al bilancio. Il socio si è invece espresso favorevolmente sulle politiche di remunerazione. Quanto a Prelios, che ieri ha approvato il piano al 2016, Tronchetti ha spiegato che la partecipazione del 29% è destinata alla vendita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica