Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Edison, Edf preme sulle svalutazioni

La vicenda Edison si avvia ai giorni cruciali. L’intervento del ministro Tremonti ha provocato uno stallo alla trattativa di spartizione tra italiani e francesi, che sembrava già fatta: ad A2A - alla quale resterebbero il 30% di Edison, una commerciale comune e il presidente con potere di veto - andrebbero le centrali idro, a Edf il gas. Invece tutto è tornato in alto mare. Ieri si è svolta l’assemblea di Delmi (il veicolo dei soci italiani di Edison) dove è emerso che, dopo i malumori, Iren (la multiutility piemontese-ligure-emiliana titolare del 15%) si è allineata agli accordi, nell’intento di «non rimanere con il cerino in mano». Lunedì il cda di Edison (-1,36% in Borsa), preceduto da un cda Edf a Parigi, discuterà i conti; secondo alcuni, Edf potrebbe forzare la situazione e non approvare o far rinviare il bilancio. La perizia del prof.

Maurizio Dallocchio, incaricato di una ricognizione sul patrimonio di Edison, indicherebbe svalutazioni troppo lievi per i francesi (200 milioni su 3,5 miliardi di asset), che in vista di un’Opa vorrebbero uno «sconto» maggiore. Il 17, altra data fatidica: scadono i patti parasociali, che sembrano avviati verso una proroga provvisoria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica