Rimini - Nasce il primo portale dell’offerta ricettiva regionale “fatto su misura per gli operatori turistici dell’Emilia Romagna”: strutture alberghiere, pacchetti soggiorno e offerte promozionali in un click digitando l’indirizzo www.visitemiliaromagna.com. La start up con oltre 120 strutture alberghiere presenti, destinate a salire a 500 entro l’anno. Tutta l’ospitalità "a portata di mouse".
La vetrina virtuale Una vetrina virtuale per scoprire - e acquistare subito - soggiorni, offerte e pacchetti vacanza proposti da oltre 120 hotel aderenti a 22 Club di Prodotto della Regione. Una delle realtà più dinamiche dal punto di vista turistico, l’Emilia Romagna compie un passo decisivo in termini di innovazione per tutto il settore delle vacanze, attraverso l’integrazione tra il web e l’offerta ricettiva emiliano romagnola. Innovativa la metodologia di avvio del progetto, realizzato partendo da un’attenta analisi delle esigenze degli operatori turistici – che sono diversificate a seconda di mercati di riferimento, tipologia e stagionalità dell’offerta - e creando una piattaforma su misura per tali esigenze.
Oltre 52 milioni di presenze turistiche Altro elemento di forte differenziazione dell’iniziativa, rispetto ai competitor del settore, è l’impiego della forza comunicativa dell’intero sistema di promozione turistica regionale in Italia e all’estero, per dare massima visibilità a tutti gli addetti del settore, grandi e piccoli. Tutte le campagne ufficiali di promozione turistica dell’Emilia Romagna in Italia e all’estero riporteranno il riferimento a visitemiliaromagna.com. Il Portale si rivolge al bacino di 52 milioni di presenze turistiche della regione, "aprendosi" anche ai mercati esteri. Già predisposte le versioni in inglese e tedesco, tutto è pronto anche per il mercato francese, spagnolo e russo, realtà particolarmente importanti per la nostra Regione dal punto di vista degli arrivi.
Boom di strutture ricettive Entro l’anno le strutture ricettive presenti saliranno da 120 a 500, per poi “coprire” in breve tempo l’intera offerta alberghiera regionale, pari a circa 5.000 esercizi, oltre ai 100 campeggi e agenzie di viaggio e ad ogni altra attività turistica aderente, attraverso i Club di Prodotto, alle 4 Unioni (Costa, Città d’Arte, Terme e Appennino e Verde). Attraverso un menù dalla grafica semplice e intuitiva è possibile accedere alla varie sezioni del sito, dal “Prenota on line”, dedicato all’acquisto dei soggiorni alberghieri, a “Scopri l’Emilia Romagna”, in cui è possibile trovare informazioni, gallerie fotografiche e video multimediali dedicati alle eccellenze turistiche del territorio: dalla Riviera Adriatica alle Città d’Arte, dall’Appennino alle Terme, dai parchi divertimento ai prodotti tipici dell’enogastronomia.
Gli eventi principali Nella home page del sito è anche disponibile un calendario dei principali eventi in regione, costantemente aggiornato, e tutte le informazioni utili al turista, dalle previsioni meteo della regione alla mappa di autostrade, stazioni ferroviarie e aeroporti. Una struttura facile da consultare per l’utente, ma di impiego altrettanto pratico anche da parte degli operatori turistici, che attraverso un software di facile utilizzo potranno abbinare agli eventi più importanti promossi in Regione i loro pacchetti vacanze e le loro offerte.
Turismo e Web: una scommessa vincente L’indagine sull’eCommerce in Italia presentata da Netcomm/GfK Eurisko sul commercio elettronico 2008 trova nella credibilità, la sicurezza dei pagamenti e il servizio di assistenza clienti i fattori vincenti nel commercio elettronico. Sono proprio questi elementi a rappresentare il valore aggiunto di chi prenoterà la sua vacanza su visitemiliaromagna.com. La trasparenza nell’acquisto e la certezza del prodotto offerto on line sono garantiti dalla presenza sul sito esclusivamente delle strutture ricettive aderenti ai Club di Prodotto, dei Club di Prodotto stessi, e delle Agenzie di Viaggio iscritte alle Unioni di Prodotto dell’Emilia Romagna. A dieci anni dal primo acquisto sul web in Italia, visitemiliaromagna.com si inserisce in un mercato in piena evoluzione, con ampi margini di crescita.
In Italia, secondo un’indagine condotta studi specializzati, l’eCommerce ha fatturato 4,868 miliardi di euro nel 2007, con una crescita del 42,2% rispetto al 2006. In particolare, la crescita è apparsa evidente per il Turismo con un aumento di fatturato di circa 800 milioni di euro rispetto al 2006.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.