Eredità e donazioni, che cosa fare per risparmiare ed evitare problemi

Perché fare testamento? Le ragioni sono tante: per molti, è importante dare sicurezza finanziaria ai propri congiunti; ma c’è anche chi desidera continuare a sostenere economicamente i propri ideali anche dopo la morte. Un testamento ben fatto può anche far risparmiare future tasse e spese notarili agli eredi. Nel caso di «famiglia allargata» fare testamento è quanto mai consigliabile perché consente, nel rispetto delle quote riservate agli eredi «legittimari» (coniuge, figli e genitori), di ripartire il patrimonio considerando anche la persona convivente che altrimenti non avrebbe alcun diritto all’eredità.
Inoltre, se vi sono figli nati dalla nuova unione si possono evitare eventuali litigi dovuti alla comproprietà. E non dimentichiamo che esiste anche la donazione, per chi vuole ad esempio lasciare la casa ai propri figli ma mantenerne l’usufrutto per poterci vivere per il resto della vita.

Contrariamente a quello che molti pensano, testamento e donazione non comportano particolari difficoltà, né costi eccessivi: il notaio è il professionista più qualificato per consigliarvi al meglio. E in collaborazione con il Consiglio nazionale del notariato, il Giornale presenta questa guida per risolvere tutti i problemi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica