Mondo

Il principe Carlo va in pensione senza avere regnato un giorno

A 65 anni, difficilmente siederà sul trono d'Inghilterra. Da oggi, in compenso, potrebbe ritirarsi a vita privata

Il principe Carlo va in pensione senza avere regnato un giorno

Complice la longevità di Elisabetta II, che a 87 anni suonati non accenna a lasciare il trono d'Inghilterra, il figlio Carlo farà prima ad andare in pensione che ad ottenere un posto sul trono.

Condannato ormai a rimanere nella storia come principe e non come regnante, l'erede al trono britannico ha compiuto oggi 65 anni, abbastanza per ritirarsi a vita privata secondo la legge inglese.

Elisabetta II siede saldamente sullo scranno più alto del Paese da quando aveva 25 anni. Davanti a sè ha un esempio di longevità come quello della regina madre, Elizabeth Bowes-Lyon, scomparsa a 101 anni nel marzo 2002.

Una torta tagliata fra l'India e lo Sri Lanka, mete di un viaggio ufficiale che Carlo sta affrontando con la moglie, la Duchessa di Cornovaglia Camilla, da nove giorni, segnano oggi il passaggio dell'erede al trono all'età pensionabile.

Il principe, che vede diminuire costantemente le possibilità di sedere un giorno sul trono del regno, sta iniziando - almeno così la pensa la stampa inglese - a vedersi assegnate alcune funzioni proprie della Corona. Carlo sostituirà la madre domani nell'incontro tra i capi di Stato e governo del Commonwealth.

538em;">In pensione senza avere per un solo giorno ricoperto il ruolo che gli sarebbe destinato, il principe ha già annunciato che devolverà la pensione di Stato a un ente che si occupa di assistere gli anziani, un'iniziativa in linea con una vita trascorsa tra eventi benefici delle oltre 400 organizzazioni di cui è presidente.

Commenti