F-Type, ritorno al futuro L'assetto è da gran premio

F-Type, ritorno al futuro L'assetto è da gran premio

PamplonaL'idea F-Type ha fluttuato per anni nei corridoi della Jaguar a Coventry, come un fantasma in cerca di pace. Forse pochi ricordano che ci fu anche un prototipo F-Type vestito da Pininfarina, ma non se ne fece nulla, per dare spazio a sportive di lusso, a partire dal controverso coupé 2+2 Xj-S. I successi commerciali e finanziari degli ultimi dieci anni, e lo sviluppo di propulsori e tecnologie di assoluta avanguardia hi-tech, hanno rinvigorito l'anima sportiva di Jaguar, ma soprattutto hanno dato credibilità assoluta al progetto F-Type e alle sue prospettive prestazionali.
Il grande stilista Ian Callum ha fatto il resto, disegnando una F-Type che in nulla cede alla tentazione della replica nostalgica, ma afferma una personalità fresca e forte, nitida e possente nelle forme che lasciano intuire una qualità prestazionale che abbiamo apprezzato sul circuito di Navarra, in Spagna, dando fondo ai 380 cv della versione V6-S.
Come la berlina di gran lusso Xj e la sportiva al top Xk, anche F-Type ha scocca e carrozzeria realizzate in alluminio, utilizzando tecnologie aerospaziali che, evitando le saldature che indeboliscono questo metallo duttile, garantiscono strutture più leggere e molto più rigide e resistenti.
L'assetto dell'autotelaio è degno di una vettura da competizione, come pure l'aerodinamica, completa di spoiler posteriore che si attiva dai 90 orari, mentre di assoluta eccellenza è la gamma dei propulsori, tutti a iniezione diretta di benzina e sovralimentati da compressore volumetrico Eaton Gen VI, il più efficiente mai realizzato. Il propulsore al top è il 5.0 V8 da 495 cv e 625 Nm di coppia. Da esso è derivato il nuovo V6 3.0 proposto con 340 cv e 450 Nm, e 380 cv e 460 Nm di coppia. Tutti sono associati al nuovo cambio Zf a 8 rapporti, con palette di selezione al volante.
Le prestazioni sono travolgenti in tutte le versioni e vanno dai 5,3” ai 4,3”, nell'accelerazione 0-100, e dai 260 ai 300 orari in velocità massima, limitata elettronicamente. Ma Jaguar F-Type non è solo numeri prestazionali da far venire i capelli ricci a un calvo.

É suprema qualità di guida, nitidezza di risposta allo sterzo, tenuta alle accelerazioni laterali, agilità, sicurezza assoluta e comfort, anche selezionando elettronicamente l'assetto «performance». Eccellente l'isolamento acustico garantito dalla capote che, in 12 secondi, trasforma il roadster in una Gt superbamente confortevole e dagli interni raffina-tissimi, secondo la tradizione Jaguar. Da 75.850 euro.

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