Festa della focaccia Recco per un giorno è regina delle sagre

Krapfen e stoccafisso a Bogliasco, ciliegie a Sori e rose a Busalla

Festa della focaccia Recco per un giorno è regina delle sagre

Buongustai al via: arriva oggi la festa della focaccia con il formaggio di Recco, appuntamento sentitissimo dell’estate nel Golfo Paradiso. La festa, patrocinata dalla Regione, è organizzata dal consorzio di produttori (ristoranti e panifici) della zona, che oltre a Recco comprende Sori, Camogli e Avegno. Per tutto il giorno, i panifici del consorzio della focaccia con il formaggio apriranno i forni con i «focacciai» all’esterno dei negozi che mostreranno a tutti la preparazione dell’autentica focaccia recchese che verrà poi cotta e offerta al pubblico. I ristoratori saranno invece appuntamento al pubblico sotto un grande gazebo allestito in una piazzetta del centro. Prevista anche una «lezione di focaccia» per i bambini dell’asilo. La giornata è divisa in due momenti: dalle 10 alle 12 la distribuzione sarà dedicata alla focaccia normale e con le cipolle. Dalle 15 alle 17 toccherà alla focaccia col formaggio e la distribuzione avrà luogo in piazza Nicoloso da Recco, dalle 17 alle 18 in via Trieste e dalle 18 alle 19 in via XX Settembre. Ai ristoranti in piazza e alla loro focaccia sarà invece riservata dalle 17 alle 19 via Vittorio Veneto: complessivamente si conta che saranno distribuite almeno 10mila porzioni di focaccia.
Ma non c’è solo la focaccia al formaggio a deliziare i palati di chi, oggi, non andrà al mare. A Busalla si tiene la Festa della Rosa, dedicata alle rose con mercatino dei prodotti a base di rosa dell’«Associazione rose della Valle Scrivia»: sciroppi, confetture, dolci, torte e tanto altro. Inoltre, mercatino dei prodotti locali, in particolare quelli dell'artigianato e del florivivaismo del Consorzio Alta Valle Scrivia. Oggi a Bogliasco, in località San Bernardo, la Sagra dello Stoccafisso con gastronomia, musica e balli dalle 19 alle 24. E sempre oggi, in piazza XXVI Aprile nel centro di Bogliasco, dalle 14.30 la Sagra dei Krapfen.

A Vescina di Avegno la festa dle bosco. A Sori, in frazione Capreno, la Sagra della ciliegia. A partire dal primo pomeriggio appuntamento presso i locali della Società Ricreativa Sportiva Culturale con musica e ballo liscio. Info: 0185-782360.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica