Ultim'ora
Auto contro la folla a Los Angeles, più di 20 feriti
Ultim'ora
Auto contro la folla a Los Angeles, più di 20 feriti

Festa multietnica per i 150 anni dell’Unità d’Italia?

Caro dottor Granzotto, la immagino ancora attento alle cose torinesi, e quindi anche lei perplesso di fronte alla presa di posizione di Alberto Vanelli (direttore della Reggia), rispetto alle bigliettaie islamiche velate, alla reggia sabauda della Venaria. Vanelli - dice - che «non ci trova nulla di male». Lo stesso Vanelli - poi - ha recentemente bocciato un progetto (coordinato dai realizzatori della splendida Mostra Torino 1706 alla Cittadella) che prevedeva - nel 150° dell’Unità d’Italia - una Mostra dedicata al principale motore dell’Unità, l’Armata Sarda. La motivazione questa volta è stata che l’iniziativa non fosse «consona allo spirito» del 2011. Allora mi domando: qual è, per Vanelli, lo Spirito del 2011? Ricordo - nel 1961 - di aver visto un bellissimo cartone di Gavioli: «La lunga calza verde», una incalzante carrellata sullo sforzo dei nostri vecchi per diventare Nazione, Casa Comune.

Questo - per me - dobbiamo passare alle nuove generazioni come Spirito del Risorgimento: concordi negli ideali e prosperi nell’economia per poter aiutare, da casa nostra, anche quelli che hanno bisogno. Ma sempre vigili con chi ci vuole invadere.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica