Finiture guilloché e camme nascoste Il fuso si veste d'innovazione

La nuova versione del Classique Hora Mundi di Breguet, introdotto per la prima volta nel 2011, si conferma come uno dei segnatempo più innovativi nel segmento dei modelli con fusi multipli: si tratta di un fuso orario istantaneo «a memoria» meccanica, con data, indicazioni giorno/notte e città sincronizzate. Rispetto alla prima versione, sul quadrante non c'è la rappresentazione di un mappamondo, ma lo straordinario trionfo di finiture guilloché, su fondo in oro argenté, che solo Breguet sa offrire: Clous de Paris al centro, satinatura circolare sulla fascia degl'indici a numeri romani decalcati neri, e doppio guillochage per l'indicatore delle 24 ore al 3/4 (a motivo «flambé»in alto e «panier» in basso). Eccezionalmente per un plurifuso, non vi sono sfere aggiuntive e quelle tradizionali ore/minuti sono di tipo Breguet a «pomme évidée». Il calibro automatico 77F0, con bilanciere a regolazione inerziale oscillante a 28.800 alternanze/ora e spirale in silicio (materiale impiegato anche per lo scappamento e per le palette dell'ancora in linea invertita), prevede una base tempo sulla quale è adattato un modulo aggiuntivo oggetto di quattro domande di brevetto. Queste finalizzano, sotto il quadrante, una memoria meccanica in grado di tenere traccia dell'ora in vigore in due zone con differente fuso orario. Si seleziona(sull'apertura al 6) la città «di casa» e l'ora relativa, si registra il tutto premendo il pulsante all'8 e, poi, si effettua la medesima operazione per un secondo fuso: da quel momento in poi, grazie a due camme programmate l'orologio richiama «a richiesta» entrambi gli orari. Passando da un fuso all'altro si aggiornano il datario e l'indicazione giorno/notte, senza alterare la precisione di marcia.

L'indicazione della data, su disco trainante, è al 12, mediante una finestrella studiata per fare spazio a tre cifre successive: per consentirne la lettura Breguet ha previsto una lancetta retrograda, con un cerchio all'estremità, che circonda la data seguendone la rotazione oraria e scattando indietro alla mezzanotte a cerchiare la data successiva. Il Classique Hora Mundi, ref. 5727, è realizzato in oro bianco e oro rosa da 43 mm, come tradizione Breguet, con carrure cannelé, lunetta bombata ed anse rettilinee saldate.

FRin

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica