Formigoni: «Rigoletto? Un successo lombardo»

«Mantova e la Lombardia si sono dimostrate all’altezza. È stata una bella prova della quale andiamo orgogliosi». ha di che esserne fiero, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. Un successo, il film in diretta da Mantova in mondovisione trasmesso da RaiUno «Rigoletto» di Giuseppe Verdi: 148 i Paesi «collegati» per un pubblico di oltre un miliardo di persone.
«È stata un’esibizione - aggiunge il governatore - alla quale Regione Lombardia ha voluto contribuire concretamente stanziando, attraverso la Film Commission, 250mila euro». Le strade e i palazzi della città virgiliana sono stati il palcoscenico dell’opera in una produzione di Andrea Andermann, diretta da Marco Bellocchio, che ha impegnato il premio Oscar Vittorio Storaro nella fotografia, il maestro Zubin Metha con l’orchestra sinfonica della Rai e Placido Domingo nel ruolo principale.


«Questa operazione di straordinario valore culturale, artistico e musicale - dice ancora Formigoni - è la dimostrazione che riportare sul territorio lombardo la grande fiction e i grandi progetti audiovisivi, così come avveniva in passato, è possibile». «Quando lavoriamo sull’opera lirica - aggiunge commenta il sottosegretario al Cinema, Massimo Zanello -, siamo in grado di creare un vero e proprio kolossal, dimostrando un’eccellenza che abbiamo solo noi».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica