Fortis, Nek e Masini: serata di big a Lodi

Roberto Zadik

Stasera, dalle 21, Lodi ospiterà il maxi concerto gratuito «Regalati una stella». Big della canzone italiana come Alberto Fortis, Nek e Marco Masini si alterneranno sul palco di Piazza della Vittoria in nome della solidarietà in un’iniziativa, organizzata da Radio Italia solo musica italiana e Video Italia(Sky).
Protagonisti della serata saranno le canzoni e la beneficenza in una performance i cui fondi, secondo il progetto «Bambino Malato» promosso dall’Associazione lodigiana «Amici di Serena», verranno devoluti al pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale di Lodi. In tema di musica, il 33enne, modenese Filippo Neviani, in arte Nek, interpreterà con la consueta grinta e intensità i brani che lo hanno reso famoso. Dalle recentissime «Lascia che io sia» e «Contromano», contenute nel nuovo album «Una parte di me» uscito lo scorso giugno, a vere e proprie hit come «Laura non c’è», con la quale, nel 1997, ha scalato le classifiche nazionali ed estere.
Oltre a Nek, la lunga lista di grandi nomi comprende tanti altri artisti. Come Masini che, emozionerà il pubblico eseguendo successi del passato come «T’innamorerai» e «Ci vorrebbe il mare» entrambe del 1996 e canzoni del recente cd «Il giardino delle api», come «la mia preghiera» e «brava». Ad animare il «live» non ci saranno solo autori che hanno fatto sognare le giovani generazioni, ma anche musicisti del passato.
A questo proposito, in Piazza della Vittoria, canteranno Alberto Fortis, simbolo del pop sperimentale e raffinato negli anni Ottanta, Scialpi, che uscirà il prossimo 5 settembre con il nuovo cd «Spingi, invoca, ali» e Marco Ferradini divenuto famoso per aver raccontato le contraddizioni dell’amore in «Teorema» . Melodia e sentimento saranno alla base delle esibizioni di Paolo Vallesi, divenuto famoso con successi come «La forza della vita» e di Massimo di Cataldo, autore di struggenti melodie come «Cosa rimane di noi», tornato alla carica con il nuovo cd «Sulla mia strada» nei negozi da fine maggio. L’elenco degli artisti non finisce qui.


Nel corso del concerto, si esibiranno anche le cantanti Annalisa Minetti e la bolognese Silvia Mezzanotte, leader dei Matia Bazar fino al 2004.

Commenti