Geithner testimonierà davanti al Congresso sui rapporti con il colosso assicurativo Aig

Il segretario al Tesoro americano, Tim Geithner, testimonierà davanti a una commissione d’indagine della Camera dei rappresentanti sui rapporti intrattenuti con il gigante assicurativo Aig quando guidava la Federal Reserve di New York. La commissione del Congresso ha chiesto di vedere le e-mail e di ascoltare le registrazioni telefoniche intercorse fra Geithner e i vertici della compagnia assicurativa salvata dal dissesto con un intervento pubblico.
Le e-mail e le telefonate risalgono al 2008. In esse l’allora presidente della Fed di New York avrebbe chiesto all’Aig di occultare al pubblico diversi dettagli controversi che portarono a versamenti per oltre 62 miliardi di dollari ad alcune banche come Goldman Sachs. Il gruppo assicurativo, quando il settore immobiliare cominciò a franare, fu costretto ad aggiungere molti miliardi di dollari in collaterali per adempiere ai credit default swaps. Tali versamenti condussero l’American international group sull’orlo del collasso finanziario, tanto che dovette intervenire il governo con aiuti per oltre 180 miliardi di dollari. Sarebbero stati anche nascosti alcuni dettegli sull’intervento per evitare il fallimento.


Geithner, divenuto segretario al Tesoro nell’amministrazione Obama, è adesso sulla graticola. Ha comunque accettato di testimoniare davanti alla commissione investigativa del Congresso. Lo farà, hanno spiegato alcuni deputati della commissione, appena possibile.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica