Quella battaglia del '45 sulle alture di Ortonovo

Quella battaglia del '45 sulle alture di Ortonovo

Un raduno di mezzi militari originali, risalenti agli anni della Seconda Guerra mondiale, e un convegno storico: così sabato a Ortonovo verrà rievocata la battaglia combattuta sul posto nella primavera del '45 tra reparti dell'esercito americano e truppe tedesche assestate sulla Linea Gotica.
L'iniziativa, a cura dell'Associazione storico-culturale «92ª Divisione Buffalo» e del Comune di Ortonovo, prevede alle 10 l'esposizione dei veicoli in piazza XXIX Novembre, davanti alla sede dell'amministrazione comunale; alla manifestazione parteciperanno anche figuranti con le divise e gli armamenti dell'epoca. Mezz'ora dopo, alle 10 e 30, nella Sala consiliare di Ortonovo, è in programma la conferenza sul tema «Lo sfondamento della Linea Gotica nel settore ortonovese»; relatore sarà Elio Gentili.
In particolare, nella circostanza verrà ricordato «lo scontro per lo sfondamento di quel formidabile baluardo difensivo fatto da muraglie anticarro, campi minati e bunker che attraversava tutto il territorio ortonovese dal Monte Acuto fino a Marinella.

Uno scontro - sottolineano fra l'altro gli storici - che fu durissimo e costò un alto numero di vite umane, tanto che nei diari di guerra delle truppe degli Stati Uniti d'America i nostri monti verranno e vengono tuttora ricordati come The bloody hills, ossia le colline insanguinate».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica