Gheddafi alla Ue «Voglio 5 miliardi per bloccare gli irregolari»

Il colonnello Muammar Gheddafi chiede 5 miliardi di euro all’anno dall’Ue per bloccare definitivamente il flusso dei clandestini. In un’intervista a «Der Spiegel» il leader libico spiega che «l’Ue dovrebbe versare alla Libia 5 miliardi di euro all’anno per un fondo speciale destinato a combattere l’immigrazione illegale. Abbiamo un piano ben definito per risolvere questo problema». In dettaglio si tratterebbe di «organizzare progetti di insediamento e di occupazione nei Paesi africani da cui provengono i profughi, in modo che possano rimanervi. Lo stesso faremo per quelli che sono già in Libia, in modo da dargli un ricovero e un’occupazione. In aggiunta a tutto ciò, rafforzeremo la sicurezza dei confini di terra e di mare con moderni apparecchi radar e con veicoli».

Alla domanda sul perché non metta a disposizione lui stesso questi fondi, visto che secondo le proprie stime la Libia ricava dal petrolio 50 miliardi di dollari all’anno, il colonnello afferma che non tocca a lui togliere le castagne dal fuoco per conto dell’Ue.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica