I marziani umoristi sfidano i terrestri

Claudio Acerbi

Il genere dei B-movies, film girati con mezzi economici piuttosto limitati e basati su trame a volte inesistenti, sono tornati di moda. Se siete fan sfegatati di alieni dalla testa a cetriolo venuti per conquistare il pianeta terra e trasformare gli ignari abitanti in fertilizzante per piante (trama nemmeno troppo assurda se si pensa al recente La Guerra dei Mondi) siete pronti a gettarvi nella demenzialità di Destroy All Humans (Halifax per PS2).
La trama. Per una volta non sarete costretti a impersonare il solito umano senza macchia e senza paura pronto a sacrificare tutto per salvare il proprio pianeta, bensì indosserete la tuta spaziale di un alieno (tale Crypto Sporydium 137, ovvero la centotrentasettesima clonazione della specie), inviato dai suoi capi sulla Terra per raccogliere informazioni prima della conquista vera e propria. A seconda del vostro stile di gioco, potrete decidere di muovervi in maniera furtiva, sorprendendo gli ignari abitanti, oppure di attaccare tutto ciò che si muove. Questo se da un lato può risultare divertente, vi porterà ben presto ad avere alle calcagna agenti di polizia, forze militari ed i temibili Majestic (una sorta di Man in Black decisi a darvi la caccia). Il vero punto di forza sta nella notevole dose di umorismo presente in ogni singola situazione.
Pregi e difetti. La grafica si attesta su livelli più che soddisfacenti, caratterizzando in maniera adeguata il protagonista, i diversi umani coi quali verrete a contatto e le ambientazioni di gioco, molte delle quali riprese dai vecchi b-movie degli anni cinquanta. Anche il sonoro svolge appieno il suo dovere, soprattutto per ciò che riguarda gli esilaranti dialoghi tra voi e il vostro superiore dall’astronave madre.
I trucchi. Vi sono numerosi codici che potrete attivare dal menu principale, tenendo premuto il tasto L2 ed inserendo il codice appropriato. Per ottenere munizioni illimitate dovrete premere in sequenza Sinistra, Cerchio, R2, Destra, R!, Triangolo.

Per aumentare la vostra quantita' di DNA assimilato, dalla nave madre dovrete inserire R1 due volte, R2 due volte, Sinistra, Destra, Sinistra, Destra, R2, R1.

Commenti