Incidente in porto, Merlo contro lo sciopero

Incidente in porto, Merlo contro lo sciopero

Uno stato di agitazione di ventiquattr’ore è stato proclamato dai lavoratori del terminal Vte del porto di Genova, dopo un incidente che ha visto coinvolto un operaio travolto da un muletto durante le operazioni di carico e scarico di una nave ieri pomeriggio. Il blocco delle attività lavorative è previsto fino alle 12 di oggi.
Al centro della protesta il rispetto delle normative di sicurezza nelle manovre all’interno dello scalo. L’operaio rimasto ferito e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Sestri e secondo quanto spiegano dal Vte è stato medicato e giudicato guaribile in 15 giorni.
Secca la replica dell’Autorità portuale di Genova che stigmatizza lo sciopero di 24 ore proclamato dalla Rsu del terminal Vte: «La proclamazione dello sciopero da parte dei lavoratori del terminal Vte - sottolinea il presidente di Autorità Portuale, Luigi Merlo - è totalmente difforme dalle procedure e dalle intese consolidate all’interno del porto di Genova».

«Ciò rappresenta un fatto molto grave di violazione delle regole e determina molti disagi operativi e all’autotrasporto. Non sono accettabili iniziative spontanee al di fuori delle regolamentazioni e pertanto - conclude Merlo - ritengo opportuno che, da subito, vi sia un chiarimento con le organizzazioni sindacali e con l’azienda».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica