Il cervello «rosa» è davvero multitasking

Il cervello «rosa» è davvero multitasking

L'intuizione? Una specialità femminile. Come il multitasking, la capacità di fare più cose contemporaneamente. Parola del neurochirurgo Giulio Maira, che racconterà il cervello delle donne e degli uomini in un convegno organizzato a Roma mercoledì prossimo da Fondazione Atena Onlus. Dove si scoprirà anche che alcuni luoghi comuni sulle differenze di genere sono stati dimostrati scientificamente: per esempio, che le donne sono più brave nel multitasking e nelle abilità sociali, mentre i maschi sono migliori nelle attività dove si usano i muscoli e nel leggere le mappe.
«Esiste una differenza - spiega Maira - che è certamente il risultato di una catena di effetti, avvenuti nel corso di millenni...

Possiamo dire, in linea di massima, che l'uomo possiede un cervello che segue schemi logici più basati sulla razionalità, mentre nella donna il funzionamento cerebrale sarebbe maggiormente di tipo intuitivo, che nell'uomo il funzionamento dei circuiti nervosi è più rigido mentre è più plastico nella donna».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica