"I contadini restano giovani" La Fornero ora consiglia di andare a zappare la terra?

Ennesima frase infelice del ministro al convegno di Confagricoltura: "L'agricoltura rende giovani". E stavolta dà l'esempio: "Se voglio respirare vado nel mio orticello..."

L’agricoltura "è un’occupazione, ti rende giovane e ti mantiene giovane". Parola di Elsa Fornero. Il contesto è quello di un convegno di Confagricoltura, ma per un ministro da mesi duramente contestata per la riforma delle pensioni e per il tema degli esodati è una frase quantomeno infelice.

"Mi pare che il presidente Napolitano, in un recente intervento alla Fao, ha detto che l’occupazione in agricoltura è per giovani. Io ho inteso che non è per i giovani in senso anagrafico, ma che ti rende giovane e ti mantiene giovane", ha detto il ministro del Lavoro. Altro che esodati, altro che pensione. Meglio zappare la terra e restare in forma. E poi, magari, si risparmia anche su zucchine, melanzane e pomodori.

E stavolta è proprio la Fornero a dare il buon esempio. O almeno ci prova. "Ogni volta che voglio prendermi due ore di respiro vado con mia figlia in fondo al prato dove abbiamo un piccolo orto dove coltiviamo qualcosa che non viene mai su", spiega.

Commenti